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Fiat Panda, zero stelle nei test Euro NCAP [Video]

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La Fiat Panda ha ottenuto zero stelle nell'ultima tornata di test Euro NCAP. Male anche Jeep Wrangler, con una stella

Zero stelle per la Fiat Panda nell'ultima tornata dei crash test di Euro NCAP: la vettura di casa FCA, testata per l'ultima volta nel 2011, per quanto riguarda i sistemi di assistenza per la guida ha preso punti solamente per il dispositivo che ricorda di allacciare la cintura. Alla mancanza di ADAS si aggiungono i risultati decisamente negativi nel resto delle prove; il punteggio più basso previsto è dovuto alla somma di questi fattori.

La Panda è la seconda vettura nella storia dei test di Euro NCAP ad ottenere il punteggio di zero stelle dopo la Punto, nel 2017. La Panda non ha ottenuto un punteggio superiore al 50% in nessuna delle aree del test NCAP; particolarmente basso è il dato riguardante la protezione dei bambini occupanti il veicolo, 16%. Si tratta di un valore decisamente sotto la media, che si assesta al 79%. 

Non è andata benissimo nemmeno alla Jeep Wrangler 2018, approdata sul mercato quest'anno: la Wrangler, dotata solo del dispositivo per la cintura slacciata e un limitatore di velocità impostabile dal conducente, ha ottenuto il punteggio di una stella. «È veramente deludente vedere una vettura messa in commercio nel 2018 senza frenata automatica di emergenza e lane assist. Sarebbe l'ora che FCA producesse un'auto con sistemi di sicurezza all'altezza di quelli della concorrenza», ha dichiarato Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP. 

Hanno ottenuto il punteggio massimo, cinque stelle, Audi Q3, BMW X5, Hyundai Santa Fe, Jaguar I-PACE, Peugeot 508 e Volvo V60 e S60. La Santa Fe ha accusato problemi nel dispiegamento degli airbag laterali per quanto riguarda i modelli con il tetto panoramico; Hyundai ha già modificato il dispositivo e richiamato i primissimi esemplari venduti per ovviare all'inconveniente. 

  • Vadoapiedi

    Che i dispositivi automatici influiscano sui test è curioso:quanti segnalano il gausto ai servosterzo elettroattuati,che si bloccano di colpo?Sono tantissimi,ma tutto tace in merito.Il cruise control adattivo crea situazioni imbarazzanti in autostrada,esci in sorpasso e lui di colpo frena perchè ha letto lo spigolo del camion a 145 metri di distanza:quelli che vengono da dietro inchiodano senza capire perchè un'auto in sorpasso inchiodi.l'elettronica è ottima,soprattutto per le lavastoviglie
  • Amz, Orvieto (TR)

    il test attuale da un peso importante ai sistemi di sicurezza attivi. per semplificare la sua lettura per chi non è tecnico (già molto complicato) si è deciso di lasciare un solo indicatore per il pubblico, si può sempre discutere su questo aspetto, ma non si può più discutere se è meglio prevenire che curare, analisi fatti da più fonti dimostrano come è molto meglio cercare di evitare un incidente o perlomeno ridurre la velocità con cui avviene che cercare di ridurre le conseguenza una volta che è avvenuto (sicurezza passiva)

    La technologia va avanti perciò è giusto che una vettura vecchia prende meno di una vettura attuale (anche se a livello di sicurezza passiva la vettura non è cambiato), anche perché l'indicatore è un indicatore di sicurezza globale non solo passiva.

    è sbagliato distinguere vetture grandi e piccole, premium e non. tutti devono ambire al massimo.

    la vita di una persona non dovrebbe valere meno o di più a seconda del proprio portafoglio. Sia tra le vetture piccole che quelle grandi dovrebbe avere la possibilità di scegliere (e magari potere anche decidere in base al livello di sicurezza se vale la pena comprare qualche cosa di più caro di una vettura più economica).

    Oggi giorno, io pretendo di uscire vivo da un incidente con un auto moderno (entro i limiti di velocità imposti), indipendentemente dall'auto che guido.
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