Fiat: quota Gruppo in lieve calo a novembre. Crescita sui mercati esteri

Fiat: quota Gruppo in lieve calo a novembre. Crescita sui mercati esteri
Pubblicità
Il Gruppo Fiat archivia il mese di novembre con un lieve calo nella quota del Gruppo mentre Panda e 500 restano ai vertici del segmento A e aumentano i consensi sui mercati esteri
14 dicembre 2012

Nel mese di novembre Fiat Group Automobiles ha immatricolato in Europa (27 Paesi UE più quelli Efta) 59.152 nuovi veicoli, facendo segnare un calo del 12,8% rispetto alle 67.801 unità immatricolate un anno fa. Ad ottobre il calo del Gruppo torinese era stato del 5,8%. Nei primi 11 mesi del 2012 Fiat Group Automobiles ha venduto in Europa 747.956 unità, in calo del 15,6% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Quota di mercato

Per quanto concerne la quota di mercato di Fiat Group Automobiles, questa si è attestata al 6,1% lo scorso mese in Europa, facendo segnare un lieve calo rispetto al 6,3% di un anno fa ed al 6,5% segnato ad ottobre. Nei primi 11 mesi del 2012 il Gruppo torinese ha segnato una quota di mercato del 6,4%, contro il 7% registrato nello stesso periodo del 2011.

L'influenza del mercato italiano

Dati questi però influenzati «dal risultato negativo del mercato italiano (-20,1%) - lo sottolinea il Lingotto in una nota, precisando però che - il brand Fiat è migliorato in Germania, Regno Unito, Spagna, Belgio e Svizzera. Mentre Jeep è cresciuta in Germania, Francia, Regno Unito e Spagna. Inoltre, Panda, con oltre 15.600 immatricolazioni, è ancora una volta la vettura più venduta del segmento A, con una quota di quasi il 17%, che insieme a 500 arriva al 28%»

Nel Regno Unito prima nazione i volumi sono cresciuti del 4,4% e la quota si è attestata al 2,5%, in Svezia le vendite sono salite del 76,9% (quota in crescita all'1,9%) e in Germania dello 0,5% (quota è salita al 2,6%).

I dati di novembre sono stati influenzati dal mercato italiano, mentre in Germania, Regno Unito, Spagna, Belgio e Svizzera il brand Fiat ha registrato dei dati in crescita


Con quasi  545.000 vetture registrate nel progressivo annuo, Fiat ha una quota del 4,7%. Risultati positivi per il brand in Germania, dove il mercato cala dello 3,5% ma Fiat ha aumentato i volumi di vendita del 6,4% e la quota di 0,2 punti percentuali. Nel Regno Unito i volumi del marchio sono cresciuti del 24,6% (+11,3% il mercato) e la quota si è attestata al 2%, 0,2 punti percentuali in più rispetto al novembre 2011.

In Spagna, in un mercato in forte contrazione (-20,3%), Fiat ha ottenuto un risultato in netta controtendenza crescendo del 3% nei volumi e migliorando la propria quota di 0,5 punti percentuali (da 1,7 a 2,2%).

Segmento A: Fiat protagonista

Cresce anche la quota che a novembre si è attestata al 16,9%. Bene, come precisato in apertura, anche la 500 che ha ottenuto quasi 10.000 registrazioni e una quota del 10,7%. Le due vetture, Panda e 500, insieme detengono a novembre una quota che sfiora il 28% nel segmento A.

Nei rispettivi segmenti si piazzano tra le top ten anche 500L, Punto, Sedici e Freemont. Sono state quasi 6.600 le Lancia/Chrysler immatricolate a novembre e la quota del marchio si è attestata allo 0,7%, la stessa ottenuta a ottobre 2012.

Lancia/Chrysler

Nei primi undici mesi del 2012 Lancia/Chrysler ha registrato oltre 88.000 vetture e la quota è sempre stabile allo 0,8%. Per il brand risultati in crescita nel mese in Portogallo (+28,6%), Svezia (+234,5%), Polonia (+51,9%) e Ungheria (+22,2%). Nel progressivo annuo, segnali positivi nel Regno Unito (+198%), in Germania (+15,9%), in Francia (+31,4%) e in Olanda (+7,2%).

Panda e 500 insieme detengono a novembre una quota che sfiora il 28% nel segmento A, mentre altri brand del Gruppo fanno segnare una crescita su svariati mercati

Alfa Romeo

Alfa Romeo ha registrato in Europa a novembre oltre 5.500 immatricolazioni, ottenendo una quota dello 0,6%. Nei primi undici mesi dell'anno le immatricolazioni sono state quasi 85.000 e la quota è dello 0,7%.

Jeep

Le immatricolazioni di Jeep a novembre sono state oltre 2.300 (+15,5%) per una quota stabile dello 0,2%. Risultato in crescita anche nel consuntivo annuo: quasi 25 mila 900 le registrazioni del marchio, con un +19,8% e una quota stabile allo 0,2%. A novembre Jeep è cresciuta in Germania (+36,4%), in Francia (+6,3%), nel Regno Unito (+23,2%) e Spagna (+3,3%).

I brand di lusso

Cifre confermate anche nel trend dei primi 11 mesi del 2012: +66,8% in Germania, +15,8% in Francia e +13,1% in Gran Bretagna. Ferrari e Maserati, i marchi di lusso del Gruppo Fiat, hanno immatricolato complessivamente 226 vetture a novembre e 3.799 nei primi undici mesi del 2012.

Fonte: Ansa

Argomenti

Pubblicità