innovazione

Ford C-Max Energi Solar concept: la ricarica dal sole

-

Debutta al CES di Las Vegas l'interessantissima Ford C-Max Energi Solar concept, un prototipo che sfrutta, grazie ad un concentratore solare, l'energia del sole per ricaricare le batterie attraverso celle fotovoltaiche

Ford C-Max Energi Solar concept: la ricarica dal sole

Debutterà all'International CES 2014, che si tiene a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio prossimo, l'inedita Ford C-Max Energi Solar concept, un prototipo in grado di catturare la potenza del sole.

La gamma elettrica Ford elettrica

La nuova vettura elettrica è destinata a far parte della gamma veicoli elettrificati Ford che nel 2013 ha fatto registrare una vendita degna di nota con 85.000 unità. La C-Max Energi plug-in è già leader del mercato di categoria, con oltre 6.300 consegnate ottenute fino allo scorso novembre. Inoltre Ford, nei mercati dove questi prodotti sono disponibili (e quindi non in Italia),  ha venduto più veicoli plug-in di Toyota e Tesla a ottobre e novembre.

45 km con un litro

La Ford C-Max Energi promette un'invidiabile efficienza nei consumi nella sua classe che si traduce in 2,18 litri/100km, pari a 45,92 km/litro in città e 2,56 litri/100km pari a 39,11 km/litri in autostrada. La nuova C-Max elettrificata rappresenta il primo veicolo ad energia solare nel suo genere e ha il potenziale per offrire le migliori caratteristiche dei plug-in ibridi, ma senza dipendere per l'alimentazione solo dalla rete elettrica.

 

Utilizzando energia rinnovabile, la Ford C- Max Energi Solar concept prevede di ridurre le emissioni di gas serra annue di una media pari a quattro tonnellate. Secondo quanto indica la scheda tecnica della vettura, la Ford C-Max Energi Solar concept può ricaricare le batterie sfruttando la potenza del sole, utilizzando uno speciale concentratore che agisce come una lente di ingrandimento per dirigere l'intensità dei raggi sui pannelli solari posti sul tetto del veicolo.

ford c max energi solar concept 11
Le celle solari poste sul tetto, grazie ad un concentratore, riescono a catturare l'energia del sole in maniera efficace, ricaricando in gran parte le batterie

Un tetto a celle solari

Le celle solari ad alta efficienza per il tetto della Ford C-Max Energi Solar concept sono fornite dalla SunPower, partner tecnologico solare di Ford dal 2011.

 

Ma per il lungo tempo necessario ad assorbire l'energia sufficiente a ricaricare completamente il veicolo, la Ford si è rivolta al Georgia Institute of Technology con cui ha messo a punto un sistema per amplificare la luce del sole e realizzare così un ibrido solare utilizzabile nell'uso quotidiano.

Il segreto è il concentratore solare

I ricercatori hanno così sviluppato un concentratore solare che utilizza una speciale lente Fresnel che dirige la luce solare direttamente alle celle, migliorando l'impatto della luce. Con il sistema di pannelli solari sul tetto, la C-Max Energi Solar Concept non dipende più dalla rete elettrica tradizionale per la ricarica della batteria.

 

Secondo le stime Ford, il sole potrebbe alimentare fino al 75% dei viaggi effettuati da un utente medio con un veicolo ibrido solare. Un progresso importante per l'efficienza e l'impatto ambientale.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford C-Max
Modelli top Ford
Maggiori info
Ford