Ford Flex

Ford Flex
Pubblicità
Una nuova crossover per le famiglie americane...
9 aprile 2007

Sarà nelle concessionarie americane solo nell'estate del 2006, ma Ford ha deciso di giocare d'anticipo, svelando al Salone dell'Auto di New York la versione definitiva della Flex, una crossover caratterizzata da un design piuttosto semplice ma non privo di personalità e da un'abitacolo particolarmente spazioso.

In Ford non nascondono di puntare molto su questo nuovo modello, anche perchè nel 2006 per la prima volta nel mercato americano le vendite delle crossover hanno superato quelle dei SUV.
Detta così sembra essere il primo segnale del ritorno alla "ragionevolezza" degli automobilisti americani, finalmente più sensibili al contenimento dei consumi, ma naturalmente non si tratta di tornare alle anonime berline a tre volumi di qualche anno fa.

Semplice ma personale
La Flex si presenta così dalle linee volutamente piuttosto semplici e squadrate, dominato dall'ampia calandra cromata che conferisce all'insieme un aspetto piuttosto solido e massiccio (agli americani piace così...). All'insegna della massima semplicità è anche la fiancata, con la linea di cintura piuttosto bassa e il badiglione non troppo sviluppato in altezza; le uniche concessioni all'estetica sono così i passaruota leggermente rigonfi e le nervature orizzontali: due particolari che da soli bastano comunque a conferire all'insieme un aspetto equilibrato e piacevole. Stessa impostanzione anche in coda, dove spicca il portellone in due tonalità, secondo un'usanza tipica delle station wagon americane di un bel po' di anni fa: un richiarmo alla tradizione che non guasta, rendendo più originale e "gentile" una carrozzeria che nell'insieme esibisce un design interessante e originale, a dispetto della voluta semplicità di fondo.

Sette posti, sette colori... programmabili
L'abitacolo presenta tre file di sedili, per un totale di sette posti. Spicca, in questa configurazione, l'adozione di due poltroncine singole per i posti centrali, a tutto vantaggio del comfort degli occupanti.
Le dotazioni prevedono inoltre numerosi gadget in grado di migliorare il comfort e la praticità di utilizzo della vettura, ma anche di rendere più accogliente e originale il suo ambiente interno. In ford ad esempio vanno particolarmente orgogliosi del vano frigorifero posto tra i due sedili della seconda fila, molto capiente e in grado di raffreddare le bevande in pochissimi minuti. Ben più originale, comunque, è la possibilità di programmare l'illuminazione interna scegliendo tra ben sette differenti soluzioni cromatiche!

260 cavalli, quattro ruote motrici
La nuova Ford Flex è spinta da un V6 a benzina di 3.5 litri capace di sviluppare 260 cavalli, scaricati a terra attraverso un sistema di trazione integrale permanente
.

Pubblicità