Ford Focus WRC 2006

Ford Focus WRC 2006
Pubblicità
Debutterà al Rally di Austrialia la nuova arma assoluta di Ford per la conquista del mondiale 2006.
1 novembre 2005

Già alla fine del 2004 ford è uscita dalla Formula 1, dove era presente con il marchio Jaguar, ma questo non significa certo che la casa americana – e la sua filiale europea – abbiano abbandonato il mondo delle competizioni, anzi. Così, accanto agli impegni sulle piste USA, in ford stanno preparando con grande cura il prossimo Campionato Mondiale Rally, dove l’obiettivo dichiarato è uno solo: portare a casa quel titolo che negli ultimi anni è sempre sfuggito, nonostante non siano certo mancate le vittorie e le belle prestazioni.

A
l fine di arrivare già al 100% delle prestazioni e dell’affidabilità a Montecarlo, prima prova del campionato 2006, il debutto della nuova generazione della Focus WRC è previsto già in novembre al Rally d’Australia.
Le immagini che accompagnano questo articolo mostrano il prototipo impegnato negli ultimi test nelle strate della campagna inglese, con al volante Mark Higgins. In tre giorni la vettura a percorso circa 500 km senza palesare problemi di affidabilità.

Dal punto di vista visivo, la nuova vettura si distingue al primo sguardo per la nuova carrozzeria, che ripropone le linee della seconda generazione della Focus, e per le nuove appendici aerodinamiche. Proprio la ricerca della massima deportanza è stata oggetto di particolari studi, così come la distribuzione della pressione aerodinamica tra i due assi, fondamentale quando si vola a oltre 120 km/h da un dosso all’altro…

Sotto il vestito, poi, ogni dettaglio è stato curato per sfruttare al meglio la libertà di preparazione consentita dal regolamento, anche se elaborazione è un termine un po’ improprio, dal momento che le vetture della categoria WRC sono quasi dei prototipi. Il motore è un quattro cilindri di 2.0 litri turbo, con potenza di poco superiore ai 300 CV: niente di eccezionale, sulla carta, ma sfruttati fino all’ultimo grazie ad un telaio e a un sistema di trasmissione estremamente sofisticati.  A proposito, la trazione è ovviamente sulle quattro ruote, con la particolarità dei differenziali meccanici al posto della versione più sofisticata a controllo elettronico, presente già sulla Focus WRC 2005 ma proibita dai regolamenti a partire dal 2006.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ford Focus
Tutto su

Ford Focus

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 29.050
    a 43.650 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 440 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio da 375
    a 1.354 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.400 Kg
  • Segmento Due volumi
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it