Ford Iosis X

Ford Iosis X
Pubblicità
Il 4x4 più bello visto al Salone di Parigi!
2 ottobre 2006

In pieno tormentone "tassa anti-SUV" sì-no, ford presenta a Parigi una concept car che prefigura un inedito crossover (basterà questa definizione per sfuggire agli strali del governo italiano?) a quattro ruote motrici, caratterizzato da una linea imponente ma al tempo stesso filante, forse l'esempio più riuscito di contaminazione tra coupè e SUV tra i tanti tentavi già visti in questa direzione.

Anticipa le Ford del futuro
La Iosis X mostra un'ulteriore evoluzione di quel design "cinetico" destinato a essere il comune denominatore di tutti i nuovi modelli con l'ovale blu e presenta molte idee interessanti. E' il caso ad esempio del frontale, dove l’imminente legislazione per la protezione dei pedoni ha influenzato il diverso approccio al design dello sbalzo anteriore e dei fari. Gli spigoli anteriori sono smussati in modo molto aggressivo, tanto da ridurre la dimensione visiva dello sbalzo, mentre i grandi fari proseguono la smussatura negli spoiler anteriori, creando un aspetto contrastante ed elegante. "Invece di considerare la normativa per la protezione dei pedoni come un freno alla filosofia del design, la trattiamo come un elemento stilistico positivo - spiega Martin Smith, Direttore Esecutivo Design Ford Europa - Per prevedere il volume richiesto nella parte anteriore della vettura, non ci siamo limitati a smussare gli angoli, ma abbiamo anche inserito un profondo disassamento dal vertice del cofano agli spoiler anteriori, creando una spalla elegante, che scorre lungo i lati della vettura fino al posteriore”.

Nel profilo laterale, le superfici muscolose e queste spalle così robuste ed atletiche caratterizzano nettamente la vettura, e sono sottolineate da una linea di taglio dinamica, ulteriormente evidenziata dai parafanghi

 

molto marcati. Anche su iosis X, sulla parte posteriore dell’arco ruota sono presenti le specifiche feritoie per l’estrazione del flusso d’aria dai freni, che erano un elemento clou di iosis originale.

Le porte laterali sono incernierate all’esterno, sul bordo principale della porta anteriore e sul bordo posteriore di una porta posteriore più piccola, e sono progettate senza il montante centrale per garantire un ingresso agevole e una vista senza interruzioni dell’affascinante interno.
Molto originale e aggressivo è anche il taglio della coda, che conferisce al corpo vettura un'impressione di dinamismo e compattezza.

Molto suggestivo e studiato in ogni dettaglio è anche il design dell'abitacolo, senza per questo rinunciare alla praticità e all'ergonomia. Ne è un buon esempio lo speciale sistema di montaggio per i sedili anteriori, con le guide su ciascun lato dei pannelli in vetro. Tra gli altri vantaggi, questa soluzione assicura più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori sotto i sedili anteriori. Gli stessi sedili sono decisamente particolari e sono stati progettati specificamente tenendo presente l'esempio del cross-country o del fuoristrada puro, disponendo di un'imbottitura di maggior sostegno nella sezione superiore dello schienale, ed integrando le cinture di sicurezza.

Aspettando il nuovo SUV Ford
Come anticipato la Iosis X costituisce un interessante studio stilistico sviluppato per esplorare nuove soluzioni stilistiche destinate a trovare applicazione nei futuri modelli Ford, ma non va intesa come una prefigurazione esatta del futuro SUV della casa dall'ovale blu, atteso tra circa 18 mesi, anche se non dovrebbero comunque mancare gli elementi di somiglianza.
In redazione ci auguriamo che il modello definitivo non si discosti troppo da questa concept, che con una linea così suggestiva potrebbe ottenere un notevole successo commerciale.

Pubblicità
Ford Kuga
Tutto su

Ford Kuga

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 36.000
    a 49.750 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 460
    a 465 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza da 165
    a 168 cm
  • Bagagliaio da 412
    a 1.534 dm3
  • Peso da 1.526
    a 1.859 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it