Ford mette il GPS nei fari [VIDEO]

Pubblicità
Riconoscono la strada che stanno percorrendo e adattano il fascio luminoso alle condizioni e agli altri utenti o ostacoli presenti
20 luglio 2015

Il Centro di Ricerca e Innovazione Ford di Aachen, in Germania sta sviluppando nuovi fari che uniscono l’efficacia dei fari adattivi ai sistemi di sicurezza attiva basati su telecamera, come il riconoscimento dei pedoni o dei segnali stradali. Il risultato è un sistema in grado di riconoscere e illuminare al meglio i potenziali elementi di rischio che prende il nome di Camera-Based Advanced Front Lighting System e che presto sarà disponibile a bordo delle nuove Ford. 

 

Oltre a illuminare i potenziali pericoli grazie a speciali LED direzionali  installati in prossimità dei fendinebbia, questi vengono anche mostrati su schermo ed evidenziati con un rettangolo, giallo o rosso a seconda delle condizioni di rischio, aiutando il guidatore a localizzarli. 

 

La tecnologia è in grado di riconoscere nelle zone d’ombra e illuminare la presenza di pedoni, ciclisti e animali, nonché di adattare il fascio luminoso in base alla segnaletica stradale, allargandolo, per esempio, all’interno delle rotatorie e agli incroci. Il sistema è in grado di riconoscere e illuminare, evidenziandole, le potenziali fonti di rischio anche a bordo strada, per aiutare il guidatore a reagire in tempo prima ancora che raggiungano la carreggiata. 

 

 

Dei fari “connessi” 

La nuova tecnologia di Ford si avvale inoltre della cartografia GPS per adattare l’illuminazione, con estrema precisione, in base all’ampiezza e al raggio delle curve e alle caratteristiche della strada. Laddove la cartografia o il segnale GPS non siano disponibili, la telecamera è in grado di analizzare la direzione delle linee di demarcazione della corsia per riconoscere con precisione l’andamento della strada. In futuro, il sistema potrà anche apprendere e memorizzare le informazioni relative alle condizioni di illuminazione di una strada per illuminarla sempre meglio ogni volta che viene percorsa. 

 

«Il sistema Camera-Based Advanced Front Lighting è particolarmente utile quando si guida di notte su strada poco conosciute, perché è in grado, per esempio, di illuminare meglio le rotatorie ed evidenziare le uscite», ha dichiarato Michael Koherr, ingegnere di ricerca sistemi di illuminazione, di Ford Europa. «Ma la funzione Spot Lighting rappresenta uno strumento importante per aiutare i guidatori durante la guida notturna in ogni situazione, aiutandoli a distinguere pedoni, ciclisti e perfino animali». 

Pubblicità