tecnologia

Ford Front Split View Camera, la telecamera che vede... dietro l'angolo [video]

-

Installata nel frontale, permette con una visuale di 180° di affacciarsi ad un incrocio o di uscire da un garage sapendo in anticipo se ci sono altri veicoli, ciclisti o pedoni in arrivo

Ford Front Split View Camera, la telecamera che vede... dietro l'angolo [video]

Debutterà sulle nuove Ford S-Max e Galaxy la “Front Split View Camera”, ovvero un sistema che permette al guidatore di conoscere in anticipo cosa c'è... dietro l'angolo. Si tratta di una telecamera installata sul frontale con Galaxy che proietta sullo schermo di bordo gli eventuali veicoli in arrivo, senza dover dunque impegnare (pericolosamente, a volte) parte della strada. 

 

Il nuovo dispositivo della Casa dell'Ovale Blu consente dunque di uscire da un garage o affrontare incroci a visibilità ridotta, magari perché alcune auto parcheggiate bloccano la visuale, in tutta sicurezza, scorgendo in anticipo le altre auto in arrivo, ma anche ciclisti e pedoni. 

 

Il sistema Front Split View Camera si attiva alla pressione di un pulsante e mostra sullo schermo touch da 8 pollici una immagine a 180 gradi che permette di controllare lo spazio a destra e sinistra dell’auto. La telecamera, profonda solo 33 millimetri, è dotata di un micro-getto ad alta pressione per assicurare la costante pulizia della lente.

 

Secondo una ricerca del progetto European Road Safety Observatory SafetyNet, nel 19% degli incidenti che avvengono agli incroci la scarsa visibilità è una delle cause principali. 

 

 

«È una situazione che abbiamo tutti vissuto almeno una volta. A volte è un’auto o un furgone, a volte un albero, ma il risultato è che ci si sposta con cautela in avanti finché non si riesce a vedere meglio», ha spiegato said Ronny Hause, ingegnere dispositivi elettronici di assistenza alla guida, di Ford Europa, che ha lavorato al progetto assieme ai colleghi americani di Ford. «Per molti automobilisti, anche solo uscire dal proprio garage è un problema quotidiano. Come la telecamera posteriore, questo dispositivo è una di quelle tecnologie che presto ci faranno domandare come sia stato possibile farne a meno in passato». 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Galaxy
Altri su Ford S-Max
Maggiori info
Ford
Ford