Ford Ranger 2012: 5 stelle Euro Ncap

Ford Ranger 2012: 5 stelle Euro Ncap
Pubblicità
Verrà commercializzato a partire dal mese prossimo il nuovo Ford Ranger. In vendita in 180 mercati del mondo e 5 stelle Euro Ncap
27 ottobre 2011

Sarà in vendita in Europa a partire da novembre il nuovo Ford Ranger, il pick up compatto che nasce da una nuova piattaforma globale dedicata a questo segmento e che sarà commercializzato in 180 mercati in tutto il mondo.

Tre le versioni per l'abitacolo (Cabina Singola, Supercab e Doppia Cabina) a cui si aggiunge una lunga serie di funzioni disponibili in quattro allestimenti per il mercato europeo e la possibilità di scegliere fra le unità motrici 4x2 e 4x4.

Completamente rivisitato, il Ranger utilizza una piattaforma progettata e sviluppata da un team globale con sede in Australia che sfrutta i vantaggi delle risorse globali Ford, in particolar modo i motori e le trasmissioni a sei rapporti, la cui efficacia è già stata sperimentata nell'uso intensivo dei veicoli commerciali.

Per ottenere una silhouette più sportiva e vivace, è stata aumentata l'inclinazione del parabrezza, mentre la tradizionale forma squadrata del pickup è stata smussata conferendo al veicolo un look più moderno e aerodinamico.

La generosità delle dimensioni dei fari anteriori e degli specchietti, retrovisori nonché dei passaruota stampati, creano un look integrato in tutte le versioni, contribuendo a delineare un aspetto sportivo, inoltre i progettisti hanno rialzato la seduta e le barre laterali sul cassone per favorire una maggiore funzionalità del mezzo che offre ora una profondità di carico superiore.

Con una lunghezza di 5.359 mm e una larghezza di 1.850 mm, il nuovo Ford Ranger è più grande del modello precedente, e dotato di un sistema di sterzata reattiva che prevede un massimo di 3,5 giri di volante tra un fine corsa e l'altro.

Il nuovo Ranger a Doppia Cabina è dotato di 23 vani portaoggetti all'interno dell'abitacolo, inoltre il vano ricavato nella console centrale offre una capienza di 8,5 litri consentendo, sui modelli che lo prevedono, di mantenere fresche fino a sei lattine grazie a un sistema di ventilazione collegato al climatizzatore.

Sotto il cofano del nuovo Ranger pulsano due propulsori: un cinque cilindri da 3.2 litri diesel, e un quattro cilindri da 2.0 litri e 150 CV, che può essere abbinato a una trasmissione manuale o automatica a sei rapporti.

A inizio 2012 quest'ultimo propulsore sarà disponibile anche in una versione da 125 CV con trasmissione manuale. Per la prima volta il Ranger ad alimentazione diesel sarà disponibile con trasmissione manuale o automatica a sei rapporti, una soluzione volta a limitare il regime del motore in modo da estendere l'autonomia.

Molta la tecnologia di bordo volta ad aumentare la sicurezza, tando da consentire al nuovo Ford Ranger di ottenere le 5 stelle nella valutazione dei crash test Euro Ncap. Il Ranger ha ottenuto una valutazione generale pari all'89%, il miglior punteggio mai ottenuto da un pickup, e uno dei più elevati mai registrati in assoluto nei test Euro Ncap. Il nuovo Ranger ha inoltre ottenuto il punteggio più elevato in termini di protezione dei pedoni (81%).

Pubblicità