Ford Shelby GT500 Cobra

Ford Shelby GT500 Cobra
Pubblicità
La Casa americana ha realizzato la Ford Shelby GT500 Cobra, una one-off da 850 CV dedicata a Carrol Shelby scomparso solo pochi mesi fa
21 agosto 2012

La Casa dell’Ovale Blu ha svelato tutti i dettagli della Ford Shelby GT500 Cobra, una speciale versione realizzata esclusivamente in un unico esemplare e costruita in omaggio a Carrol Shelby, il geniale preparatore e pilota americano scomparso solo pochi mesi fa.

Sviluppata in occasione del cinquantesimo anniversario dalla realizzazione della originale Shleby Cobra, questa esclusiva versione si distingue per l’inconfondibile tinta della carrozzeria Guardsman Blue corredata dalle irrinunciabili strisce color Wimbledon White e per gli imponenti cerchi in lega da venti pollici.

La Shelby GT500 Cobra sfoggia un inedito cofano motore appositamente realizzato, mentre anche la sezione di coda è stata oggetto di una serie di modifiche, in particolare volte ad ospitare gli enormi pneumatici ad alte prestazioni con cui viene equipaggiata la vettura.

Basata sulla Shelby GT500 2013 da 650 CV, questa versione celebrativa ha beneficiato di un upgrade di potenza messo a punto dalla divisione sportiva Ford Racing, tanto che ora il V8 da 5.8 litri è in grado di sprigionare una potenza di 850 CV

 

Ford ha anche annunciato che presso il suo Centro di Sviluppo Prodotto a Dearborn, Michigan, verrà intitolata una strada in omaggio a Carrol Shelby. La divisione sportiva Cobra è stata l’Azienda per cui Shelby ha lavorato per la maggior parte degli ultimi 60 anni, realizzando alcune delle vetture più affascinanti del marchio Ford a partire certamente dalle Cobra, passando per le GT40 e le Mustang realizzate a partire dalla metà degli anni 1960.


Jim Farley, Vice Presidente del Gruppo Ford, ha dichiarato: «Anche a 89 anni di età, Carroll era un ispirazione per tutti noi». Quest'anno ricorre il 50 ° anniversario dalla realizzazion della prima Shelby Cobra. La one-off che abbiamo realizzato rappresenta l'idea che Carrol aveva in mente per trasformare la Shelby GT500 2013 in un vera Cobra.»
 

Pubblicità
Caricamento commenti...