Ford SYNC: nel 2013 la nuova generazione

Ford SYNC: nel 2013 la nuova generazione
Pubblicità
Il brand americano ha annunciato ufficialmente che sulla Focus elettrica attesa per il 2013 debutterà la tecnologia SYNC di nuova generazione con interfaccia MyFord Touch, che porterà ad un livello ancora superiore l’integrazione tra uomo e macchina
30 agosto 2012

Da anni la Casa dell’Ovale Blu è impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie volte a migliorare sempre di più non solo la qualità della vita a bordo delle auto, ma anche la sicurezza. In particolare, in occasione dell’IFA di Berlino, importante kermesse europea sulla tecnologia, il costruttore americano ha annunciato ufficialmente che il sistema Ford SYNC con interfaccia MyFord Touch debutterà in Europa a bordo della nuova Focus elettrica, nel corso del 2013.

Il sistema, sviluppato in collaborazione con Microsoft, ha l’obiettivo di migliorare le funzionalità connesse ai comandi vocali e permette il collegamento a Internet in mobilità trasformando l’auto in un hotspot WiFi, il tutto connesso ad uno schermo touch a colori da 8 pollici.

Jason Johnson, Supervisor Infotainment e Connettività, di Ford Europa, ha dichiarato: «E’ un’emozionante evoluzione del concetto di connettività a bordo, che segue il debutto europeo del SYNC a bordo della nuovissima B-MAX. Il SYNC con MyFord Touch e la Focus elettrica rappresentano nel loro ambito il massimo della tecnologia disponibile oggi, e permetteranno ai clienti Ford di vivere l’esperienza a bordo in modi del tutto nuovi.»

Il SYNC con MyFord Touch è un’evoluzione del sistema di comandi vocali avanzati e connettività SYNC, recentemente presentato in Europa a bordo della B-MAX. Il SYNC è già utilizzato a bordo di oltre 4 milioni di veicoli che circolano negli Stati Uniti, e la versione con interfaccia MyFord Touch aggiunge nuove caratteristiche destinate ai mercati globali, Europa compresa.

Barb Edson, Marketing General Manager per Windows Embedded, di Microsoft ha dichiarato: «Grazie alla piattaforma Windows Embedded Automotive, Microsoft e Ford possono assicurare che il Ford SYNC con MyFord Touch sia costantemente aggiornato e al passo con i più recenti trend e compatibile con le più moderne tecnologie per la comunicazione e la connessione. Oggi compiamo un ulteriore passo in avanti introducendo anche in Europa questa tecnologia, grazie alla quale i clienti Ford potranno connettere i loro dispositivi preferiti, e utilizzarli tramite comodi comandi vocali.»

Il sistema permette al guidatore di controllare, tramite i comandi vocali, molte caratteristiche della Focus elettrica. Le lingue europee riconosciute sono nove: inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, italiano, olandese, russo e turco. Tramite i comandi vocali, mantenendo sempre le mani sul volante e lo sguardo sulla strada, è possibile utilizzare il telefono, regolare le impostazioni del clima all’interno dell’abitacolo, il sistema di intrattenimento di bordo e il navigatore.

Per raggiungere una destinazione tramite il navigatore, basta pronunciare l’indirizzo usando un solo comando, senza necessità di eseguire più passi per l’inserimento di città, indirizzo, numero civico o codice postale. I comandi vocali più importanti sono sempre accessibili, per garantire la massima semplicità di utilizzo delle caratteristiche utilizzate più frequentemente. Per esempio, per effettuare una chiamata, basta dire la parola “Chiama” seguita dal nome registrato in rubrica, senza che sia necessario prima dare il comando “telefono”, anche se il sistema è già stato attivato in altre modalità, come quella per l’audio o la navigazione.

Brigitte Richardson, Ingegnere Capo sistemi vocali di Ford Motor Company, ha dichiarato: «I comandi vocali sono un elemento chiave della tecnologia SYNC. Semplificano la vita a bordo, garantiscono maggiore sicurezza, e sono una sintesi di comodità e praticità.»

Il SYNC con MyFord Touch è dotato di due porte USB, di uno slot per schede SD e ingressi RCA audio/video. La connettività Bluetooth permette di collegare telefoni e smartphone per effettuare chiamate ai contatti della rubrica, eseguire la lettura vocale e visualizzazione dei messaggi SMS, nonché l’invio di messaggi SMS con alcune risposte predefinite selezionabili dall’utente.

Il sistema può anche condividere all’interno dell’abitacolo, tramite USB o Bluetooth, la connessione a Internet di un telefono o di uno smartphone, trasformando l’auto in un hot spot WiFi mobile per la connessione in rete di fino a cinque dispositivi. Il SYNC con MyFord Touch sarà appositamente configurato per gli utenti Europei, che potranno, tra le altre cose, impostare un’immagine di sfondo caricata da supporti esterni USB, inserire le foto dei contatti, e mostrare sull’ampio touchscreen la copertina dell’album della traccia riprodotta, grazie a una libreria integrata fornita da Gracenote.

Anche il SYNC con MyFord Touch sarà dotato dell’Emergency Assistance, che telefona automaticamente al 112 in caso di incidente, comunica la posizione del veicolo ricavata tramite il GPS di bordo, e mette in comunicazione le persone a bordo con gli operatori dei servizi d’emergenza. Infine sarà anche aggiornabile via software, un’operazione effettuabile anche direttamente dall’utente, che potrà scaricare direttamente gli aggiornamenti e installarli tramite una comune memoria USB.

 

Argomenti

Pubblicità