Ford Vignale Mondeo, la prima Ford “premium”

Ford Vignale Mondeo, la prima Ford “premium”
Pubblicità
La Casa dell'Ovale Blu lancia la versione “extralusso” di berlina e wagon realizzata artigianalmente a Valencia. Il listino parte da 41.250 euro, comprensivi anche di un... assistente personale
17 aprile 2015

Costruiva Ferrari, Maserati e Cisitalia, ma anche versioni lussuose e “fuoriserie” di modelli più popolari come le Fiat 500 e Lancia Appia. Era Vignale, la carrozzeria torinese fondata da Alfredo Vignale nel '48 e acquisita da Ford negli anni '70. Più di quarant'anni dopo la Casa dell'Ovale Blu rispolvera lo storico marchio italiano per firmare la Ford Vignale Mondeo, primo modello della nuova gamma “premium” creata da Ford che in futuro comprenderà anche una versione lussuosa della S-Max. 

Se è Vignale si vede

La Ford Vignale Mondeo viene costruita nel Vignale Centre di Valencia, in Spagna, dove le vetture Ford Vignale vengono assemblate con cura artigianale. Disponibile sia con carrozzeria berlina che station wagon, la Ford Vignale Mondeo si riconosce per dettagli come la griglia in nero opaco, la cromatura dei dettagli delle porte, del profilo della griglia superiore, della griglia inferiore e delle placche di contorno dei fendinebbia, dei montanti del parabrezza e delle porte, i cerchi in lega da 18 pollici con design Vignale e le tinte esclusive. Per la Mondeo Vignale Ford ha infatti appositamente creato i colori Vignale Nocciola, Vignale Black, Vignale Silver e Vignale White a 4 strati. 

Lusso a bordo

Gli interni della Ford Mondeo Vignale sono studiati per un'esperienza di guida superiore rispetto alle versione standard. Ad attenuare i rumori ci pensano gli speciali cristalli e il sistema Active Noise Cancellation che attraverso gli altoparlanti del sistema Sony DAB a 12 diffusori audio genera frequenze opposte a quelle del motore, mentre gli occupanti siedono su sedili rivestiti in pelle con cuciture a vista, impiegata anche per il pannello strumenti, la console centrale, i braccioli e le porte. Inoltre il sedile del guidatore è dotato di regolazione elettrica a 10 vie con memoria. I sedili anteriori climatizzati sono dotati di funzione massaggio e c'è il volante riscaldato regolabile elettricamente con funzione memoria sia in altezza che profondità. 

Tutto di serie

Di serie sono presenti anche il sistema di connettività a comandi vocali SYNC 2, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop) attivo fino a 40 km/h, il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), il sistema semiautomatico di parcheggio (Active Park Assist), in grado di eseguire le manovre sia in parallelo che in perpendicolare, che include la funzione di assistenza all’uscita dal parcheggio (Park-Out Assist) e che esegue automaticamente anche la manovra per uscire da un parcheggio in parallelo, e il sistema di monitoraggio dei veicoli in arrivo (Cross-Traffic Alert), che avvisa il guidatore del sopraggiungere di altri veicoli mentre esegue manovre in retromarcia per uscire da un parcheggio. Le cinture posteriori sono inoltre dotate di airbag

Motori top di gamma

Alla Ford Vignale Mondeo sono riservate le motorizzazioni top di gamma, tutte abbinate al cambio automatico: l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, il TDCi 2.0 da 180 cavalli, il TDCi 2.0 bi-turbo da 210 cavalli e 450 Nm di coppia ed anche la versione ibrida da 187 cavalli. In abbinamento al  TDCi 2.0 180 è disponibile anche la trazione integrale permanente. 

Da 41.250 euro, assistente incluso

Il listino della Ford Vignale Mondeo che arriverà sul mercato italiano nel mese di maggio parte da un prezzo di 41.250 euro, comprensivo di tutta una serie di servizi dedicati. La vettura viene infatti consegnata al cliente nelle Vignale Lounge con una speciale cerimonia. Ogni cliente può inoltre contare su un “Vignale Relationship Manager” che si preoccuperà di personalizzare i servizi, come il ritiro e la consegna in occasione dei tagliandi e della manutenzione, organizzati in base alle se esigenze. Inoltre ogni possessore di una Ford Vignale ha diritto all’assistenza tramite il servizio Vignale One Call disponibile 24 ore su 24 e alla app Vignale Service, che permetterà di accedere a servizi di parcheggio, rifornimento e localizzazione dell’auto tramite GPS. L’app sarà resa disponibile quest’anno su piattaforma iOS e Android. 

Hot now

Pubblicità
Cambia auto
Ford Mondeo
Tutto su

Ford Mondeo

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 14.854
    a 46.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 448
    a 487 cm
  • Larghezza da 174
    a 189 cm
  • Altezza da 137
    a 150 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.230
    a 1.683 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it