novità

Ford Vignale Mondeo, la prima Ford “premium”

-

La Casa dell'Ovale Blu lancia la versione “extralusso” di berlina e wagon realizzata artigianalmente a Valencia. Il listino parte da 41.250 euro, comprensivi anche di un... assistente personale

Ford Vignale Mondeo, la prima Ford “premium”

Costruiva Ferrari, Maserati e Cisitalia, ma anche versioni lussuose e “fuoriserie” di modelli più popolari come le Fiat 500 e Lancia Appia. Era Vignale, la carrozzeria torinese fondata da Alfredo Vignale nel '48 e acquisita da Ford negli anni '70. Più di quarant'anni dopo la Casa dell'Ovale Blu rispolvera lo storico marchio italiano per firmare la Ford Vignale Mondeo, primo modello della nuova gamma “premium” creata da Ford che in futuro comprenderà anche una versione lussuosa della S-Max. 

Se è Vignale si vede

La Ford Vignale Mondeo viene costruita nel Vignale Centre di Valencia, in Spagna, dove le vetture Ford Vignale vengono assemblate con cura artigianale. Disponibile sia con carrozzeria berlina che station wagon, la Ford Vignale Mondeo si riconosce per dettagli come la griglia in nero opaco, la cromatura dei dettagli delle porte, del profilo della griglia superiore, della griglia inferiore e delle placche di contorno dei fendinebbia, dei montanti del parabrezza e delle porte, i cerchi in lega da 18 pollici con design Vignale e le tinte esclusive. Per la Mondeo Vignale Ford ha infatti appositamente creato i colori Vignale Nocciola, Vignale Black, Vignale Silver e Vignale White a 4 strati. 

Lusso a bordo

Gli interni della Ford Mondeo Vignale sono studiati per un'esperienza di guida superiore rispetto alle versione standard. Ad attenuare i rumori ci pensano gli speciali cristalli e il sistema Active Noise Cancellation che attraverso gli altoparlanti del sistema Sony DAB a 12 diffusori audio genera frequenze opposte a quelle del motore, mentre gli occupanti siedono su sedili rivestiti in pelle con cuciture a vista, impiegata anche per il pannello strumenti, la console centrale, i braccioli e le porte. Inoltre il sedile del guidatore è dotato di regolazione elettrica a 10 vie con memoria. I sedili anteriori climatizzati sono dotati di funzione massaggio e c'è il volante riscaldato regolabile elettricamente con funzione memoria sia in altezza che profondità. 

Tutto di serie

Di serie sono presenti anche il sistema di connettività a comandi vocali SYNC 2, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop) attivo fino a 40 km/h, il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), il sistema semiautomatico di parcheggio (Active Park Assist), in grado di eseguire le manovre sia in parallelo che in perpendicolare, che include la funzione di assistenza all’uscita dal parcheggio (Park-Out Assist) e che esegue automaticamente anche la manovra per uscire da un parcheggio in parallelo, e il sistema di monitoraggio dei veicoli in arrivo (Cross-Traffic Alert), che avvisa il guidatore del sopraggiungere di altri veicoli mentre esegue manovre in retromarcia per uscire da un parcheggio. Le cinture posteriori sono inoltre dotate di airbag

Motori top di gamma

Alla Ford Vignale Mondeo sono riservate le motorizzazioni top di gamma, tutte abbinate al cambio automatico: l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, il TDCi 2.0 da 180 cavalli, il TDCi 2.0 bi-turbo da 210 cavalli e 450 Nm di coppia ed anche la versione ibrida da 187 cavalli. In abbinamento al  TDCi 2.0 180 è disponibile anche la trazione integrale permanente. 

Da 41.250 euro, assistente incluso

Il listino della Ford Vignale Mondeo che arriverà sul mercato italiano nel mese di maggio parte da un prezzo di 41.250 euro, comprensivo di tutta una serie di servizi dedicati. La vettura viene infatti consegnata al cliente nelle Vignale Lounge con una speciale cerimonia. Ogni cliente può inoltre contare su un “Vignale Relationship Manager” che si preoccuperà di personalizzare i servizi, come il ritiro e la consegna in occasione dei tagliandi e della manutenzione, organizzati in base alle se esigenze. Inoltre ogni possessore di una Ford Vignale ha diritto all’assistenza tramite il servizio Vignale One Call disponibile 24 ore su 24 e alla app Vignale Service, che permetterà di accedere a servizi di parcheggio, rifornimento e localizzazione dell’auto tramite GPS. L’app sarà resa disponibile quest’anno su piattaforma iOS e Android. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Mondeo
Altri su Ford Mondeo Station Wagon
  • Ford Mondeo Wagon Hybrid Vignale: familiare di lusso sì, mild.. No! primo test 14 mar 2019

    Ford Mondeo Wagon Hybrid Vignale: familiare di lusso sì, mild.. No!

    di Omar Fumagalli
    La quarta generazione Mondeo ora è anche ibrida, benzina più elettrico per 187 CV totali, in versione wagon. Con Vignale si prende una vettura di alta gamma, soprattutto elettrificata a dovere, non solo dolcemente
  • Ford Vignale Mondeo, la prima Ford “premium” novità 17 apr 2015

    Ford Vignale Mondeo, la prima Ford “premium”

    News | La Casa dell'Ovale Blu lancia la versione “extralusso” di berlina e wagon realizzata artigianalmente a Valencia. Il listino parte da 41.250 euro, comprensivi anche di un... assistente personale
  • Ford Mondeo Vignale concept iaa 2013 5 set 2013

    Ford Mondeo Vignale concept

    Saloni | E' stata svelata dal brand dell'Ovale Blu la Ford Mondeo Vignale concept, variante che servirà a prefigurare gli allestimenti top di gamma delle vetture che verranno della Casa americana e che verrà presentata al Salone di Francoforte 2013.
Modelli top Ford

Nuovo: Ford Mondeo

Vedi tutti

Nuovo: Ford Mondeo Station Wagon

Vedi tutti

Usato: Ford Mondeo

Vedi tutti

Usato: Ford Mondeo Station Wagon

Vedi tutti
Maggiori info
Ford
Ford