Ford-Volkswagen, intesa con Amazon per colonnine di ricarica negli USA

Ford-Volkswagen, intesa con Amazon per colonnine di ricarica negli USA
Pubblicità
Accordo tra Ford, Volkswagen e Amazon per la creazione di una rete capillare di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
23 ottobre 2019

Ford e Volkswagen uniscono le forze con Amazon negli Stati Uniti per sfruttare una rete capillare di colonnine di ricarica per vetture elettriche. In totale, i clienti dei due brand potranno usufruire di oltre 35.000 punti di ricarica e 12.000 stazioni sul territorio statunitense. Grazie all'intesa con Volkswagen, Ford potrà avere accesso alla rete Electrify America, creata dal gruppo Volkswagen con lo scopo di implementare 2.000 colonnine, distribuite su 42 stati, per la ricarica rapida entro la fine del 2019. 

L'accordo dei due costruttori con Amazon si incentra invece sulle infrastrutture private per la ricarica di veicoli elettrici. I clienti di Ford potranno installare prese di ricarica nelle proprie abitazioni, consultando preventivi e contattando elettricisti qualificati online. Il colosso dell'e-commerce, peraltro, sta lavorando a colonnine di ricarica per la sua flotta di van elettrici che saranno forniti ad Amazon da Rivian, grazie ad un accordo dal valore complessivo di 3,6 miliardi di dollari. 

La nuova collaborazione tra Ford e Volkswagen rappresenta un'estensione dell'intesa siglata nel giugno di quest'anno per lo sviluppo congiunto di soluzioni per vetture elettriche e per l'autonomia della guida. Inizialmente pensato per i veicoli commerciali, l'accordo è stato poi esteso alle auto per privati: le vetture di Ford potranno sfruttare la piattaforma MEB, sviluppata appositamente da Volkswagen per le elettriche. 

Argomenti

Pubblicità