Formula 1 2012: Pirelli spiega le difficoltà di Melbourne

Pubblicità
Pirelli ha rilasciato un video realizzato in animazione 3D volto a permetterci di apprendere appieno a quali stress specifici vengono sottoposti gli pneumatici nel corso del GP d'Australia
16 marzo 2012

 

Dopo aver rilasciato nella giornata di ieri un interessante video tecnico volto a spiegare le ripercussioni causate sugli pneumatici dai nuovi regolamenti tecnici, Pirelli ha oggi diffuso, in concomitanza con l'avvio della Stagione 2012 di Formula 1, un nuovo filmato in animazione 3D volto a spiegare le sollecitazioni a cui le coperture sono sottoposte in gara sul tracciato di Albert Park, situato a Melbourne, Australia.

Gara d'avvio di un calendario di 20 appuntamenti, il GP di Australia mette a dura prova gli pneumatici per via di una numerosa serie di parametri fisici a cui si va ad aggiungere un asfalto a tratti sporco.

Quest'ultimo incide in maniera significativa sull'impostazione delle traiettorie, influendo sensibilmente sul grip degli pneumatici. Su questo tracciato sono inoltre particolarmente significativi i valori di forza generati dalle frenate, in particolar modo nella curva 2, ove, in soli 108 metri, si passa da 286 a 183 km/h, generando una forza laterale di 4.87 G.

Particolarmente impegnativa invece durante la fase di accelerazione anche la curva 11, la Withe, che la Formula 1 affronta in quinta marcia passando dai 220 km/h della porzione iniziale della “S veloce” ai 233 km/h della seconda parte di curva, generando una forza laterale di 4.52 G, sottoponendo ad elevati stress sia le spalle che i battistrada delle coperture, come è possibile osservare nel video in apertura.

Pubblicità