Formula E, ePrix di Londra: pole per Prost

Formula E, ePrix di Londra: pole per Prost
Pubblicità
Pole position per Nico Prost nelle qualifiche per la prima gara a Londra: il francese ha avuto la meglio su Senna e Turvey
2 luglio 2016

Superpole per Nico Prost a Londra: sarà l'alfiere della Renault e.dams a scattare dalla pole position nel primo dei due ePrix di Londra, in programma nel pomeriggio di oggi. 1'27"192 è il crono colto dal pilota francese. Per il secondo anno consecutivo, la suggestiva cornice di Battersea Park, nel cuore della capitale del Regno Unito, ospita il circuito della lunghezza di 2,975 chilometri che sarà teatro della lotta a due per la vittoria del titolo mondiale tra Sébastien Buemi e Lucas di Grassi. Il doppio appuntamento londinese, infatti, è l'ulitmo della stagione 2015-2016, la seconda della categoria totalmente elettrica.

I due piloti in lizza per il titolo, però, scatteranno più indietro. Le qualifiche, infatti, sono state funestate da un forte temporale che ha interessato Londra a metà qualifica, condizionando inevitabilmente la classifica. Con l'inizio delle precipitazioni, le vetture hanno faticato a restare in pista. Stéphane Sarrazin è stato protagonista di un violento impatto contro le barriere nel corso della sua batteria per la qualificazione alla lotta per la Superpole; dopo pochi minuti è stato il turno di Simona de Silvestro, e, ancora più tardi, di Mike Conway. 

Accanto a Prost in prima fila scatterà il pilota della Mahindra Racing, Bruno Senna; terza posizione, invece, per il pilolta della NEXTEV Racing, Oliver Turvey. Quarto tempo per il pilota del team Andretti, Robin Frijns, che ha preceduto Jean-Eric Vergne, che non ha partecipato alla lotta per la Superpole a causa di un impatto contro le barriere di cui è stato protagonista durante la sua batteria dopo aver colto il tempo che gli è valso la qualificazione. 

Il primo degli esclusi dalla lotta per la Superpole è il pilota della ABT Schaeffler Audi Sport, Daniel Abt, che ha preceduto l'alfiere della DS Virgin Racing, Sam Bird. Ottavo tempo per Nick Heidfeld, in forza alla Mahindra Racing; completano la top ten Stéphane Sarrazin, della Venturi, e il pilota della Dragon Racing, Loic Duval. Undicesima posizione per l'alfiere della ABT Schaeffler Audi Sport, Lucas di Grassi.

Il rivale in ottica mondiale del brasiliano, Sébastien Buemi, partirà ancora più indietro: il pilota della Renault e.dams scatterà dalla quattordicesima posizione in griglia. A separare di Grassi e Buemi troviamo Jerome D'Ambrosio, della Dragon Racing, e Ma Qing Hua, in forza al team Aguri. Chiudono lo schieramento Mike Conway, della Venturi; Antonio Felix da Costa, del team Aguri; il campione del mondo di Formula E in carica, Nelson Piquet Junior; e Simona de Silvestro, della Andretti.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...