Formula E, ePrix di Parigi: pole per Bird

Formula E, ePrix di Parigi: pole per Bird
Pubblicità
Pole position per l'alfiere della DS Virgin Racing, Sam Bird, a Parigi, davanti a di Grassi e a Vergne
23 aprile 2016

Super Pole per Sam Bird in Francia: il pilota del team DS Virgin Racing scatterà dalla pole position nell'ePrix di Parigi, disputato nella suggestiva zona de Les Invalides, nel cuore della Ville Lumière. Per la prima volta, gli alfieri della Formula E approdano nella capitale transalpina; Parigi è la dodicesima città ad ospitare un ePrix nella storia della categoria, su un circuito dalla lunghezza di soli 1,9 chilometri, il più corto della stagione 2015/2016.

Bird aveva cominciato le qualifiche con il ritmo giusto: a balzare al comando della classifica nella sua batteria era stato proprio il pilota britannico, che aveva rimediato la rottura della sospensione posteriore nel corso della seconda sessione di prove libere. 1'01"616 è il crono che è valso la pole a Bird, per la terza volta sugli scudi il sabato in questo campionato. 

A scattare al fianco di Bird sarà il leader della classifica piloti, il brasiliano Lucas di Grassi; il pilota della ABT Schaeffler Audi Sport ha colto un crono di un decimo più veloce rispetto all'altro alfiere della DS Virgin Racing, Jean-Eric Vergne, primo classificato in qualifica degli idoli di casa francesi. Quarta posizione per il pilota del team Venturi, Stéphane Sarrazin, che aveva colto la miglior prestazione nella sua batteria. Chiude la top five un altro francese, l'alfiere della Renault e.dams, Nicolas Prost. 

Il primo escluso dalla lotta per la Super Pole è stato l'alfiere del team Andretti, Robin Frijns; il pilota olandese ha preceduto Oliver Turvey, in forza alla NEXTEV. Delude Sébastien Buemi, ancora una volta autore di una prestazione sottotono in qualifica; il pilota della Renault e.dams non è riuscito ad approdare alla sfida finale per la pole, a differenza del compagno di squadra, Nico Prost. Completano la top ten il campione del mondo in carica, Nelson Piquet Junior, del team NEXTEV; e il poleman - poi squalificato - di Long Beach, il pilota del team Aguri, Antonio Félix da Costa

Undicesima posizione per l'alfiere della Dragon Racing, il belga Jerome d'Ambrosio; seguono Simona De Silvestro, in forza al team Andretti, e il pilota della Mahindra Racing, Bruno Senna. Scatterà dalla quattordicesima piazzola in griglia l'alfiere della ABT Schaeffler Audi Sport, Daniel Abt, che ha preceduto Ma Qing Hua, ex pilota WTCC al debutto a Parigi in Formula E. Ma ha sostituito Duran in seno al team Aguri. 

Nel corso della prima manche delle qualifiche, Nick Heidfeld è finito in testa coda, per poi collidere con le barriere e rovinare sul pilota della Venturi, Mike Conway, sopraggiunto mentre il tedesco ex F1 stava cercando di rientrare in pista. L'incidente dell'alfiere della Mahindra Racing ha causato un breve regime di bandiera rossa. L'incidente è avvenuto nei pressi dei box, e Heidfeld, con l'ala anteriore rotta finita sotto la sua monoposto, è riuscito a rientrare ai box. Conway vedrà il via della gara dalla diciassettesima piazzola in griglia, proprio accanto ad Heidfeld.

Foto Nelson Piquet: Manuel Goria

Argomenti

Pubblicità