Francia, verso il limite di 110 km/h in autostrada?

Francia, verso il limite di 110 km/h in autostrada?
Pubblicità
Nel programma di Anne Hidalgo, candidata alle elezioni presidenziali in Francia, potrebbe inserirsi anche l'abbassamento del limite in autostrada a 100 km/h
20 settembre 2021

La Francia potrebbe prendere nuovamente in considerazione il limite a 110 km/h in autostrada? Fonti francesi non escludono questa possibilità, soprattutto alla luce della candidatura alle elezioni presidenziali del Sindaco di Parigi, Anne Hidalgo. Hidalgo ha combattuto una vera e propria battaglia per imporre il limite di 30 km/h, circonvallazioni escluse, nella capitale transalpina. Ed è inevitabile pensare che possa cercare di abbassare il limite anche a livello nazionale sulle autostrade. 

Il programma di Hidalgo per le elezioni presidenziali in programma nel 2022 è incentrato sull'ambiente. Nel discorso in cui ha annunciato la propria candidatura, il Sindaco di Parigi ha puntato il dito contro l'attuale presidente, Emmanuel Macron, reo di aver "voltato le spalle all'ecologia". Oltre ad aver imposto il limite di 30 km/h, Hidalgo a Parigi ha anche aumentato il costo dei parcheggi, ne ha eliminati decine di migliaia, e ha anche posto le basi per rendere il centro della città semi-pedonale. 

Nel giugno del 2020, la convenzione nazionale per il clima francese aveva proposto il limite a 110 km/h in autostrada, affermando che la riduzione da 130 a 110 km/h si sarebbe tradotta in una contrazione del 20% delle emissioni. Macron aveva però frenato, sostenendo che servisse tempo per discuterne approfonditamente. Se a succedere a Macron fosse proprio Hidalgo, però, il processo potrebbe subire una forte accelerazione. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...