Genty Automobile Akylone

Pubblicità
Il costruttore francese ha realizzato una vettura supersportiva mossa da un V8 in grado di erogare 1.014 CV di potenza massima e capace di raggiungere i 300 km/h in 14 secondi
18 ottobre 2011

Sulla scia di quanto fatto dalla Bugatti in tema di vetture supersportive iperperformanti, i francesi della Genty Automobile hanno realizzato la Akylone, supercar caratterizzata nell'estetica da una sezione di coda dotata di un imponente alettone posteriore sotto cui campeggiano gli scarichi romboidali collocati tra i gruppi ottici a LED (tecnologia impiegata anche per i fari anteriori).

Spinta da un V8 biturbo da 4.8 litri in grado di sviluppare l'impressionante valore di potenza di 1.014 CV a 8.000 giri e di 1.200 Nm di coppia a un regime di 3.000 giri, la Akylone, forte anche di un peso contenuto in soli 1.100 kg, riesce ad accelerare verso i 100 km/h con partenza da fermo solamente in 2,7 secondi, mentre necessita di 14 secondi per raggiungere i 300 km/h.

Dotata di scocca in fibra di carbonio, e di un peso ripartito al 58% sul retrotreno, la Akylone abbina al V8 una trasmissione di tipo XTrac frazionata a sette marce con differenziale autobloccante, mentre i cerchi in lega a 5 razze sdoppiate (gommati 265/30 all'anteriore e 335/30 al posteriore) permettono di intravedere le pinze rosse dell'impianto frenante con dischi da 396 mm all'anteriore e da 380 mm al posteriore.

Prezzi, tempi di commercializzazione e numero di esemplari nei quali la supercar francese verrà prodotta ancora in via di definizione.

Pubblicità