Germania prepara un piano incentivi da 5 miliardi

Germania prepara un piano incentivi da 5 miliardi
Pubblicità
Berlino pronta a varare un maxi stimolo per la sua industria dell’auto
3 giugno 2020

Il Ministero tedesco dell'Economia ha proposto uno schema di bonus per l'acquisto di nuove auto da 5 miliardi di euro come parte di un imminente pacchetto di incentivi post-pandemia nel tentativo di incrementare le vendite di auto, riferisce la Reuters citando fonti vicine al Governo.

I leader dei partiti socialdemocratico (SPD) Norbert Walter-Borjans e dei democratici cristiani di Angela Merkel (CDU) dovrebbero presentare nei prossimi giorni infatti un maxipacchetto di stimolo del mercato che complessivamente potrebbe ammontare fino a 80 miliardi di euro.

La proposta del ministero dell'economia prevede che i bonus per l'acquisto spettino agli acquirenti di veicoli elettrici e auto Euro 6 di valore inferiore a 77.350 euro fino a fine anno.

I piani del ministero dell'economia prevedono un bonus di base di 2.500 euro per automobile, che verrebbe aumentato di ulteriori 500 euro per i veicoli a basso consumo di carburante. I programmi di incentivazione esistenti invece aumenterebbero di 1.500 euro per le auto elettriche e 750 euro per le ibridi.

Il capo dell'SPD ha dichiarato di essere a favore del settore automobilistico, ma che incentivare gli acquisti di auto con motori tradizionali è la strada sbagliata: «Se lo stato sovvenziona l’acquisto di nuove auto, allora ciò deve andare di pari passo con un cambiamento verso motori alternativi. Se si opta gli sconti, devono essere per le auto elettriche», ha detto Walter-Borjans.

Tanti politici e gruppi industriali si sono espressi però contro i bonus, sostenendo che il programma di stimolo dovrebbe aderire alle politiche sui cambiamenti climatici e non favorire un singolo settore.

Argomenti

Pubblicità