Gli amplificatori più famosi del mondo sono italiani. I segreti della MarkBass | DOCUMENTARIO

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Nasce la Rubrica “Industrie Speciali” dove vi racconteremo, di volta in volta, i processi produttivi più affascinanti e non necessariamente legati al mondo dell’auto. Perché siamo convinti che di storie interessanti da raccontare ce ne siano a tonnellate anche quando non si parla per forza di veicoli. Cominciamo con la MarkBass che in provincia di Chieti realizza alcuni degli amplificatori per basso più eccezionali del mondo. Un vero orgoglio italiano, che ci farà scoprire i segreti del suono perfetto
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
30 giugno 2022

In questa nuova puntata dei “Mezzi Speciali” scopriremo come si costruisce e come funziona un amplificatore. E se vi state chiedendo “ma perché su Automoto?” sappiate che la domanda è più che legittima. La verità è che con questa puntata diamo origine alla nuova Rubrica “Industrie Speciali”, dove vi ci piacerebbe raccontarvi, di volta in volta, i processi produttivi più affascinanti. E non necessariamente legati al mondo dell’auto. Perché siamo convinti che di storie interessanti da raccontare ce ne siano a tonnellate anche quando non si parla di veicoli. 

In questo caso, peraltro, il primo ad essere curioso di scoprire i segreti di questo processo produttivo era proprio Matteo Valenti, musicista mancato. Ma poi abbiamo pensato: alla fine anche gli amplificatori sono “mezzi” speciali. Solo che invece di spostare le cose o le persone, loro le fanno sognare. Le fanno vibrare e, quindi, vivere. 

I “Mezzi speciali” sfruttano potenza, tecnica e idraulica per creare la magia. Qui proveremo a creare la stessa alchimia. Ma lo faremo indagando i meandri dell’elettronica, i misteri del suono e l’incanto dell’analogico o del digitale.  Alla fine parleremo sempre di scienza applicata alle cose. E di una meravigliosa storia tutta italiana, che è quello che ci piace fare di più con i “Mezzi speciali”. E allora incominciamo, che le cose da raccontare, alla MarkBass, sono davvero tante.

Argomenti

Pubblicità