Gomme invernali: in tempi di Covid meglio prepararsi al cambio per tempo

Gomme invernali: in tempi di Covid meglio prepararsi al cambio per tempo
Pubblicità
Tra un mese scatterà la maggior parte delle ordinanze sull'obbligo di circolazione con pneumatici termici. Meglio prendere un appuntamento il prima possibile, visto che per l'emergenza Coronavirus molti gommisti lavorano solo su prenotazione
15 ottobre 2020

Si apre oggi ufficialmente la stagione invernale per il cambio gomme. Da oggi, infatti, in Valle d’Aosta e su molte tratte di montagna è obbligatorio circolare con pneumatici invernali.

Via dunque alla stagione dei cambi gomme: salvo per alcune aree montane in cui di solito l'obbligo viene anticipato per via delle peculiari condizioni climatiche, su gran parte del territorio italiano gli obblighi di circolazione con gomme termiche partiranno dal 15 novembre 2020 e si estenderanno fino al 15 aprile 2021.

Il consiglio, visto che i gommisti in questo periodo sono sempre molto affollati, è quello di fissare un appuntamento per tempo e di non presentarsi senza preavviso, perché soprattutto in tempi di distanziamento sociale la maggior parte delle officine lavora su prenotazione.

Ricordiamo che le caratteristiche delle gomme invernali da montare sono riportate normalmente sul libretto di circolazione.

E' consigliato montare pneumatici con un codice di velocità uguale o superiore a quello/i indicato/i sulla carta di circolazione. In questo caso non sono previste limitazioni nel periodo d'uso, anche se è bene sapere che uno pneumatico invernale nella stagione calda tende a deteriorarsi più in fretta di uno estivo.

Le gomme invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto dalla Casa costruttrice, ma non inferiore a “Q” (pari a 160 km/h). I veicoli così equipaggiati devono essere muniti di targhetta che ricordi al conducente la velocità massima consentita per i pneumatici montati.

Si intendono gomme invernali anche le cosiddette “all season”, a patto che abbiano la marchiatura M+S.

Pubblicità