Goodyear: le novità 2020 per il presente, per il futuro e per l'ETCR

Goodyear: le novità 2020 per il presente, per il futuro e per l'ETCR
Pubblicità
Goodyear presenta il nuovo EfficientGrip Performance 2, pensato per cerchi dai 15 ai 18", e uno pneumatico concept che si adatta all'ambiente che lo circonda
3 marzo 2020

Anche il 2020, Goodyear ha preparato interessanti novità che riguardano le quattroruote: la prima è uno pnumatico dedicato a vetture con cerchi dai 15" ai 18", l'EfficientGrip Performance 2; la seconda, invece, è un concept di uno pneumatico del futuro che è in grado rigenerarsi e adattarsi alle condizioni climatiche. Ma non è tutto: quest'anno Goodyear sarà fornitore unico di gomme per il campionato mondiale delle elettriche ETCR.

Il presente

I tecnici Goodyear hanno lavorato su diversi fronti per migliorare questo pneumatico: l'elasticità e flessibilità del battistrada è stata aumentata per ridurre l’usura del pneumatico (quasi il 50% in meno rispetto al suo predecessore) causata da condizioni stradali difficili, mantenendo alto il livello di grip su bagnato e asciutto. Per essere ancora più performante la gomma con la pioggia, sono stati alungati gli intagli e la mescola è meno rigida, così che migliori l’evacuazione dell’acqua e si riducano gli spazi di frenata sul bagnato.

Al centro della gomma, invece, le costolature del battistrada sono stati allargate e offrono più stabilità in situazioni di emergenza. Il nuovo Goodyear EfficientGrip Performance 2 sarà disponibile in 45 misure, che verranno introdotte durante il corso dell’anno: l'immagine qui sotto ci fornisce una rapida preview.

Il concept del 2020 si chiama Goodyear reCharge ed è un pneumatico in grado di adattarsi e modificarsi per soddisfare le esigenze di mobilità. La mescola del battistrada è realizzata con un materiale biologico, biodegradabile, e può essere ricaricata con singole capsule. Queste capsule, riempite con una mescola liquida personalizzata sulle esigenze dell’automobilista, permettono al battistrada di rigenerarsi, adattandosi alle condizioni climatiche, all’area geografica o semplicemente al modo di viaggiare. Inoltre, il battistrada viene sostenuto da un telaio leggero non pneumatico, che richiede poca manutenzione ed eliminerebbe i problemi legati alla foratura e ai cali di pressione.

Goodyear nell'eMotorsport

Come vi abbiamo già detto in passato, quest'anno parte il primo campionato di auto elettriche da turismo, l'ETCR, e Goodyear sarà fornitore unico di gomme. Le tecnologie utilizzate derivano dai più recenti pneumatici per veicoli elettrici e dalla nuova gamma Eagle F1 SuperSport. Le specifiche definitive del pneumatico saranno presentate in primavera, in occasione della prima gara dell'ETCR (che si terrà il 9 luglio sul circuito di Goodwood), ma sappiamo che il disegno del battistrada sarà unico per asciutto e bagnato, per ridurre il numero di pneumatici da portare ad ogni evento e rendere il motorsport più ecologico.

Pubblicità