Google Car, test per il riconoscimento dei mezzi di soccorso

Google Car, test per il riconoscimento dei mezzi di soccorso
Pubblicità
L'auto a guida autonoma di Google continua a crescere e ad acquisire nuove capacità. I progettisti spiegano come la loro creatura stia imparando a riconoscere le sirene dei mezzi di soccorso
17 luglio 2017

Una vettura autonoma che si muove nel traffico deve essere in grado di identificare quelli di ambulanze, camion dei pompieri e macchine della polizia, e deve sapere che cosa fare. Ad esempio, accostare a destra per lasciare strada libera ma anche fermarsi a un incrocio, pur se con semaforo verde, per cedere una precedenza “straordinaria”.

Non solo: l’auto deve anche essere in grado di identificare con precisione la direzione dalla quale proviene il mezzo di soccorso, tracciarlo con i suoi sistemi di navigazione e seguirne i movimenti fino a quando non si è allontanato.

Così nel recente periodo gli sviluppatori dlela Google Car  hanno dotato le auto di numerosi sensori in grado di identificare suoni e luci dei veicoli di emergenza. Le hanno quindi portate nel traffico di Chandler, in Arizona, e hanno “insegnato” al software della vettura a isolare e riconoscere sirene e lampeggianti indipendentemente dalla direzione e dall’angolo di provenienza. 

Pubblicità