Google: nasce Waymo, brand dedicato alla guida autonoma

Google: nasce Waymo, brand dedicato alla guida autonoma
Pubblicità
Confermata la svolta nel progetto Google Car: nasce Waymo, azienda che si occuperà di software per lo sviluppo della guida autonoma da fornire ai costruttori
14 dicembre 2016

Da Google nasce una nuova costola dedicata alla guida autonoma: è stata fondata Waymo, società controllata dalla holding di Mountain View, Alphabet, e dedicata allo sviluppo di tecnologie per la mobilità autonoma.

Waymo - acronimo di Way forward in mobility - non si occuperà dunque della progettazione di una vettura, bensì dello sviluppo di software automotive. A confermarlo è il CEO di Google, John Krafcik. 

Sono quindi confermate le indiscrezioni che parlavano di una svolta nel progetto della Google Car, orientato ora allo sviluppo di soluzioni che permettano la guida autonoma, da proporre ai vari costruttori. Si tratta della stessa strategia scelta da Apple per il suo Project Titan. 

La sperimentazione di Google sulla guida autonoma è cominciata nel 2009: dopo i test a Mountain View, nel 2015 sono iniziate le prime prove su strade pubbliche negli Stati Uniti. Le vetture a guida autonoma di Google hanno percorso in totale 2 milioni di miglia. 

Pubblicità
Caricamento commenti...