GP Nuvolari 2019: vincono Passanante-De Alessandrini

Pubblicità
Bissata la vittoria di dieci anni fa. Record di presenza per la classica di regolarità
23 settembre 2019

La 29esima edizione del Gran Premio Nuvolari, partita venerdì mattina da Mantova, si è conclusa con la vittoria dell’equipaggio n. 72 di Mario Passanante e Raffaella De Alessandrini – Scuderia Franciacorta Motori al volante di una Fiat 508 C del 1937. La vittoria della coppia, sempre nelle prime posizioni durante i primi due giorni di gara, giunge a dieci anni esatti dall’edizione 2009 quando Mario Passanante, con la stessa vettura, tagliò per primo il traguardo di Piazza Sordello.

«Meglio di così non poteva andare, sono veramente felice! Ho già vinto il Gran Premio Nuvolari due volte, nel 2008 e nel 2009, e quest’anno siamo finalmente riusciti a ripetere il successo. Per noi appassionati di auto vincere una manifestazione di questo livello ha un valore inestimabile, perché non è facile gestire una vettura di 80 anni per più di 1000 km. Ho agguantato la vittoria grazie alla mia navigatrice Raffaella», ha dichiarato Mario Passanante. «È stata una gara molto impegnativa, ma veramente bella. Ho già partecipato al Gran Premio altre volte, ma non ero mai riuscita a vincere: davvero una bella emozione», ha aggiunto Raffaella De Alessandrini.

Secondo classificato l’equipaggio n.94 di Giovanni Moceri e Himara Bottini a bordo di una Fiat 508 C del 1939. Moceri, nonostante la grande performance, non è riuscito a bissare il successo dello scorso anno.

Al terzo posto l’equipaggio di Andrea Vesco e Manuela Tanghetti (n.34) con un’Alfa Romeo 6C 1750 SS del 1929, autore di una grande rimonta.

Quest’anno si è registrato un numero di presenze record: oltre 300 gli equipaggi arrivati a Mantova, provenienti da Europa, Asia e Australia. 17 i paesi rappresentati: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Russia, Spagna, Svizzera. 45 le case automobilistiche in gara: dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Fiat, Lancia, OM e Ferrari alle inglesi Triumph, Jaguar, Aston Martin e Bentley; dalle statunitensi Chrysler e Chevrolet, alle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle francesi Bugatti. Altro record, le 95 vetture anteguerra che hanno partecipato alla gara.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...