Guida autonoma, in arrivo il ride sharing senza conducente di Waymo

Guida autonoma, in arrivo il ride sharing senza conducente di Waymo
Pubblicità
Continua lo sviluppo delle tecnologie per la guida autonoma da parte di Waymo. Tra i piani per il futuro anche un servizio di ride hailing senza conducente
8 novembre 2017

I test per la guida autonoma di Waymo, controllata di Alphabet, holding di Google, fervono: l'azienda sta collaudando prototipi senza conducente in Arizona. Se queste prove dovessero andare a buon fine, il passo successivo sarebbe l'organizzazione di corse dimostrative aperte al pubblico. 

Ad annunciare i progressi nello sviluppo per le tecnologie della guida autonoma è stato il CEO di Waymo, John Krafcik, in occasione del Web Summit di Lisbona. Grazie ad un video dimostrativo, Krafcik ha svelato che i prototipi sono già in grado di muoversi per Phoenix, in Arizona, senza bisogno di aiuti esterni né di percorsi predeterminati. 

I nuovi prototipi, inoltre, vantano già un'interfaccia per i clienti, con pulsanti per iniziare e interrompere la corsa, e per chiedere aiuto in caso di necessità. Le informazioni sulla navigazione sono accessibili attraverso degli schermi nell'abitacolo, che sono in grado anche di fornire una visuale a 360° dell'esterno della vettura. 

Waymo non si ferma qui: negli scorsi mesi, infatti, è stato condotto un progetto di ride hailing autonomo a Chandler, in Arizona. L'obiettivo è permettere agli aderenti al progetto di sfruttare le vetture senza conducente per spostarsi su un'area di 1.000 km2. I passi successivi saranno l'erogazione di servizi di trasporto pubblico e logistica e la fornitura dei sistemi per la guida autonoma alle case automobilistiche. 

Argomenti

Pubblicità