H_R 911 Mission 400 Plus

H_R 911 Mission 400 Plus
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Una 911 oltre ogni limite: il sei cilindri eroga ora 1.054 CV
4 dicembre 2006

L'idea di spingere oltre i 400 km/h una vettura sta contagiando alcuni costruttori e numerosissimi preparatori: il traguardo è forse più vicino di quanto si possa credere e le centinaia di milioni di euro spesi da Volkswagen per la realizzazione della Bugatti Veyron 16.4 fanno una certa impressione a fronte di alcune preparazioni artigianali - ricordiamo ad esempio alcune 911 di 9ff - ben in grado di tenere in passo della super-Bugatti da 1001 CV nonostante listini decisamente più leggeri.

Devono aver pensato la stessa cosa anche in H&R e così, partendo dall'ottima base tecnica di una Porsche 911 Turbo (997), hanno realizzato un vero e proprio mostro in grado - si pensa - di sfondare il muro dei 400 km/h grazie ai suoi 1.054 cv!
Ma andiamo con ordine e partiamo dalla scocca che è stata completamente rivista e non solo per motivi strutturali: per ricercare un miglior coefficiente di penetrazione aerodinamica, infatti, il tetto è stato abbassato di 75 mm ed il montante A - quello anteriore - inclinato di altri 5.5° verso l'abitacolo. Questo è il dettaglio più evidente del kit "estetico" messo a punto per l'occasione, ma anche i nuovi paraurti, le minigonne e gli speciali cerchi da 18" realizzati dalla BBS contribuiscono a regalare alla 911 tutta la deportanza necessaria per non decollare migliorandone la "scorrevolezza" e, per quanto possibile, donandole una nuova identità sportiva.

Il propulsore, preparato dalla Alzen Motorsport è il classico sei cilindri boxer della 911 Turbo, anche se la cilindrata è stata portata dagli originali 3.6 ai 3.8 litri. Tutti nuovi i pistoni, gli alberi a camme, i condotti di aspirazione ed, ovviamente, le testate...che sono state lavorate per ospitare valvole di diametro maggiorato ed in grado di introdurre in camera di combustione la maggior quantità di miscela aria/benzina assicurata dal nuovo turbocompressore.

Parliamo al singolare perchè la doppia turbina a geometria variabile Porsche è stata sostituita da una unità singola, di tipo tradizionale, di dimensioni maggiorate ed allo stesso tempo ne è stato adeguato anche il sistema di scarico ad essa collegato senza dimenticare la maggior capacità refrigerante assicurata dai nuovi intercooler.

Anche sotto l'aspetto elettronico è stata messa a punto una mappatura in grado di lavorare con le nuove componenti ma anche con la benzina a 100 ottani che viene miscelata e poi sparata in ognuno dei sei cilindri con una pressione di 1.5 atmosfere: la potenza massima dichiarata per questa configurazione è di 1.054 CV a 7.700 giri mentre il picco di coppia massima si incontra a 5.800 giri ed è pari a 1.030 Nm!
Il bello di tutta questa preparazione motoristica si ritrova nel fatto che, da un punto di vista ambientale, il boxer Porsche rivisto da Alzen rispetta le normative Euro4...

La vettura, che dovrebbe essere lanciata oltre i 400 km/h il prossimo anno a Nardò, è stata specificatamente assettata grazie a nuovi kit molle/ammortizzatori ma anche nuove geometrie e materili per i cinematismi, in particolar modo per quanto concerne la parte superiore delle sospensioni posteriori.

Tutta la carrozzeria della vettura è stata realizzata in carbonio mentre internamente è rimasto solo la plancia ed un sedile Recaro, anch'esso in fibra di carbonio. Ovviamente prende posto anche una complessa gabbia a tubi studiata per irrigidire la struttura ed assicurare maggior protezione in caso di incidente.

Sarà lo stesso preparatore della vettura Jürgen Alzen a tentare il record nei primi sei mesi del 2007. In bocca al lupo!

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