Harrison Ford compie 80 anni: ecco le sue auto (e le moto e gli aerei)

Pubblicità
  • di Automoto.it
Harrison Ford festeggia 80 anni: ecco la sua collezione di auto, moto e aerei
  • di Automoto.it
14 luglio 2022

Compie 80 anni Harrison Ford, attore che ha reso immortali personaggi entrati nell'immaginario collettivo come Indiana Jones e Han Solo, ma anche grande appassionato di auto, moto e aerei. Nel corso degli anni, Ford ha accumulato una collezione di tutto rispetto, che comprende diversi modelli di Mercedes. Possiede una Classe E Wagon, adatta per i viaggi in famiglia, e una lussuosa Classe S. Ford non disdegna nemmeno le auto d'epoca, come la sua Austin Healey 3000, prodotta dalla fine degli anni Cinquanta al 1967, con un certo successo sul mercato statunitense così come nelle competizioni. 

Ford è stato anche paparazzato al volante di una Jaguar KX140, una sportiva di lusso prodotta dal 1954 al 1957. Ancora elegante oggi, la XK140 fu prodotta in circa 9.000 esemplari, ma oggi è difficile da trovare sul mercato. Il che rende la vettura di Ford una vera rarità. Al di là della sua passione per le vetture vintage, l'attore statunitense strizza l'occhio all'ecosostenibilità con la sua Tesla Model S, berlina che sembra incontrare alla perfezione il gusto estetico di Ford, declinato in salsa green.

Ford subisce anche il fascino delle due ruote. Nella sua collezione trovano posto una BMW F650 GS, una Triumph Daytona, una BMW R1200GS, un paio di Honda e qualche Harley Davidson. La passione più grande dell'uomo che ha vestito i panni di Indiana Jones sono però gli aerei. Ne possiede di varie dimensioni, da velivoli piccoli come un Pilatus PC-12 a un Cessna Sovereign 680, jet perfetto per tratte lunghe. Ford nel 2015 ebbe un incidente con un aereo risalente alla seconda guerra mondiale. Nell'impatto su un campo da golf riportò la frattura di un braccio e un trauma cranico. In un altro paio di occasioni, degli errori da parte sua circa la pista su cui atterrare avrebbero potuto causare incidenti con aerei commerciali. 

Argomenti

Pubblicità