Henkel e Pirelli insieme per la sicurezza stradale

Henkel e Pirelli insieme per la sicurezza stradale
Pubblicità
Henkel e Pirelli uniscono i loro sforzi in materia di sicurezza stradale, proponendo per la prima volta negli uffici di Milano di Henkel un vero e proprio punto di manutenzione e controllo delle coperture direttamente in azienda
19 aprile 2012

Henkel continua il percorso in favore della mobilità sostenibile e annuncia un nuovo progetto che
vede la collaborazione di Pirelli, partner da tempo impegnato nella diffusione della cultura della sicurezza stradale. I dipendenti Henkel, in occasione del primo ‘Sustainability Day’ della società presso la sede di Milano, hanno oggi a disposizione una stazione di gonfiaggio pneumatici.

La stazione Pirelli rappresenta un nuovo tassello della strategia più ampia di sostenibilità, che Henkel porta avanti da molti anni, anche coinvolgendo direttamente i propri dipendenti in iniziative e campagne di sensibilizzazione. Anche un gesto apparentemente semplice, come la regolazione della pressione degli pneumatici, contribuisce infatti ad assicurare da un lato la sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti e dall’altro ad aumentare l’efficienza del motore e quindi a ridurre consumi ed emissioni.

In occasione dell’inaugurazione della stazione, i dipendenti di Henkel hanno inoltre avuto la possibilità di dialogare con i tecnici Pirelli per scoprire quanto opportuno sapere per la corretta manutenzione degli pneumatici come la profondità del battistrada, i danni che ne possono compromettere la sicurezza, la differenza tra pneumatici invernali ed estivi, la pressione e le modalità di gonfiaggio.

L’iniziativa rientra nell’ambito del primo Sustainability Day di Henkel, pensato per dare impulso al coinvolgimento concreto dei dipendenti sui fronti del consumo di risorse, la gestione dei rifiuti, la sicurezza, il progresso sociale e la crescita del valore delle attività aziendali.

«Abbiamo recentemente annunciato la nuova strategia di Sostenibilità che ci vedrà impegnati da qui al 2030 nell’incrementare la nostra efficienza del 30%, con obiettivi di breve periodo entro il 2015. Per raggiungere tali risultati è indispensabile l’impegno concreto di tutti, lungo l’intera catena del valore e in tutte le aree di attività, con un continuo monitoraggio dei traguardi raggiunti in una logica di miglioramento continuo - ha commentato Giacomo Archi, Presidente e Amministratore Delegato di Henkel Italia - per ciò che riguarda la sicurezza, stiamo attuando una
severa politica di abbattimento di qualsiasi tipo di incidente sul lavoro, attraverso una formazione incessante e lo stimolo continuo verso comportamenti responsabili. Il tema della guida sicura ci sta a cuore; il nostro obbiettivo è quello di accendere un faro su tali argomenti anche per tutelare la salute in generale di tutti i nostri dipendenti.»

«In Pirelli viviamo la sostenibilità come modo naturale di gestire il nostro business affinchè porti valore a tutti gli stakeholder - ha commentato Filippo Bettini, Direttore Sostenibilità e Governo dei Rischi del Gruppo Pirelli - Per questo abbiamo elaborato un piano che si inserisce appieno nelle strategie di crescita del business e che ci porterà a essere sempre più impegnati nella continua innovazione di processo, con target sempre più sfidanti, come la riduzione del 70% del prelievo di acqua entro 2015 o la riduzione del 15% sia delle emissioni specifiche di CO2 che del consumo energetico specifico entro lo stesso periodo.

«Ovviamente, impegnati nella continua innovazione di prodotto, sviluppando pneumatici che in ogni condizione atmosferica assicurino massima sicurezza, prestazioni e comfort di guida, oltre all’efficienza ambientale. Al centro dei piani di crescita di Pirelli – sottolinea Bettini - la qualità dell’ambiente di lavoro e la qualità del lavoro dei nostri dipendenti, oltre all’impegno di trasformare l’educazione alla sicurezza stradale dell’automobilista in una vera e propria cultura della sicurezza. Occasioni di confronto come quella odierna con Henkel costituiscono un ulteriore arricchimento culturale e uno stimolo che guida i nostri impegni futuri.»

Pubblicità