Honda: un nuovo V6 turbo per i team LMP1 privati a partire dal 2014

Honda: un nuovo V6 turbo per i team LMP1 privati a partire dal 2014
Pubblicità
Honda ha annunciato di voler offrire a partire dal 2014 un nuovo V6 turbo per i prototipi di classe LMP1 ai team privati impegnati nel mondiale prototipi
9 agosto 2013

Honda Performance Development (HPD), ha annunciato di voler offrire – a partire dal 2014 - a tutti coloro che ne faranno richiesta, un nuovo motore V6 turbo per i prototipi di classe LMP1 che saranno impegnati nel World Endurance Championship.

Progettato per rispettare i dettami imposti dalle nuove normative fissate dalla ACO (Automobile Club de l'Ouest) per la stagione 2014. Il motore, siglato HR22T, è un V6 turbo da 2.2 litri derivato da quello impiegato nella IndyCar Series.

Al momento la Casa di Tokyo non ha ancora provveduto a comunicarne le specifiche, ma Honda ha fatto sapere che il motore è stato progettato per lavorare in sinergia ad un nuovo sistema di recupero dell’energia cinetica sviluppato congiuntamente con l’italiana Magneti Marelli.

Steve Eriksen, Vice Presidente di Honda Performance Development, ha dichiarato: «I nuovi regolamenti dicono che se sei un team privato, è possibile correre senza sistemi di recupero energetico o di scegliere di impiegarlo in base al livello richiesto a seconda delle proprie esigenze. Ciò permetterà ai nostri clienti di scegliere la soluzione di ERS che meglio soddisfa le loro esigenze: dall’assenza dei sistemi di recupero energetico sino ad un dispositivo capace di recuperare fino ad un valore di otto Megajoule».

Eriksen ha poi aggiunto che il motore Honda provvederà ad assicurare ai team privati il livello di «sofisticazione tecnica di cui hanno bisogno per essere competitivi e per affrontare le sfide che le nuove normative LMP1 richiedono».

Honda Performance Development ha inoltre confermato lo sviluppo di una nuova versione del telaio ARX avvalendosi della partnership tecnica della Wirth Research. Questa sarà specificamente progettata allo scopo di ospitare il nuovo motore V6 con relativo sistema di recupero dell'energia cinetica.

Argomenti

Pubblicità