Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il FIA World Endurance Championship scalda I motori per il suo penultimo appuntamento stagionale in Giappone, l’iconica 6 Ore del Fuji 2024. Solamente un round ci separa dalla fine di uno dei campionati più combattuti della storia recente del WEC e che sembra essere solamente l’inizio. Infatti, il record di iscrizioni di costruttori alla classe Hypercar di quest’anno è destinato ad essere battuto in breve tempo con Hyundai che ha confermato la volontà di iscriversi al Campionato Endurance.
Mai prima d’ora c’erano state così tante case costruttrici iscritte al FIA WEC, sintomo positivo di una categoria in forte espansione del mondo del ruolo del motorsport. Dopo lo storico ritorno della Ferrari, alla Toyota, Porsche, Peugeot e Cadillac, nel 2024 si sono aggiunte anche BMW, Alpine, Lamborghini e Isotta Fraschini. Quest’ultima, però, ha abbandonato il progetto endurance ancor prima della fine della stagione e giù per questa 6 Ore del Fuji la loro Hypercar non è stata schierata. Ma ben preso, la Casa italiana potrebbe essere sostituita dalla Hyundai.
Great news from Genesis today…#WEC #Genesis #Hyundai pic.twitter.com/qQkBBZsveB
— FIA World Endurance Championship (@FIAWEC) September 12, 2024
“Genesis, il luxury brand di Hyundai, ha reso ufficiale oggi la propria intenzione di cimentarsi nelle gare endurance nel prossimo futuro. L’ingresso nel campionato rimane soggetto all’approvazione del WEC Selection Committee” ha confermato la notizia proprio il FIA WEC tramite i propri canali social e, come si buon intendere, non sarà la Casa sudcoreana a mettersi in gioco in prima persona, ma affidandosi a Genesis, loro band di lusso. Questa non è una novità in quanto tale escamotage è stato già messo in atto dalla Renault con Alpine.
“Genesis è orgogliosa di annunciare il proprio ambizioso ingresso nel mondo delle corse di durata attraverso il programma LMDh. Il marchio sta attivamente esplorando vari programmi per rafforzare la sua immagine e dopo varie valutazioni delle opzioni sul tavolo, quello LMDh è risultata la scelta strategica migliore per noi in questo momento. Abbiamo analizzato attentamente le LMDh e abbiamo capito che si adatta al meglio alle nostre ambizioni nel motorsport, oltre ad essere una valida piattaforma per sviluppare tecnologie future per le auto stradali. Le corse endurance presentano un impareggiabile opportunità per mostrare la tecnologia all’avanguardia di Genesis, la propria filosofia di design e il suo carattere competitivo. Questo progetto è parte di una più ampia visione sul futuro della mobilità”, sono le parole di Hyundai usate nella loro nota ufficiale. La Genesis, inoltre, potrà fare affidamento anche su un loro brand Ambassador d’eccezione, Jackie Ickx, noto anche come “Monsieur Le Mans” dato che a vinto la 24 Ore del Circuit de la Sarthe ben sei volte, stabilendo un vero e proprio record.