Hyundai Murcielago, dall'Iran arriva una copia della Lamborghini [Video]

Pubblicità
  • di Automoto.it
Sarà prodotta in soli 100 esemplari, costerà molto meno della Lamborghini originale e monterà un motore V6 Hyundai
  • di Automoto.it
17 ottobre 2018

Arrivano dall'Iran le foto che ritraggono questa perfetta copia estetica della Lamborghini Murcielago SV. Nonostante l'incredibile lavoro di riproduzione della scocca e dei particolari della vettura originale di Sant'Agata, le prestazioni di questa copia sono affidate ad un propulsore Hyundai V6 da 3.8 litri.

Il progetto è frutto del lavoro triennale di un team di ingegneri iraniani che si sono imposti di riprogettare tutta la meccanica e copiare interamente l'estetica; una perfetta copia per quanto riguarda la scocca e, per quanto riguarda la meccanica, si sono affidati a componentistica più accessibile (Hyundai).

Nonostante la differenza di prestazioni (la Lamborghini Murcielago SV monta un propulsore da V12 da 6.5 litri), Massoud Moradi, l'ingegnere a capo del progetto, è molto orgoglioso della sua creatura, specialmente del telaio. Il motore invece è il V6 montato sulla versione più sportiva della Hyundai Genesis ed è in grado di erogare 303 CV e 361 Nm di coppia.

Un chiaro esempio di una ben nota e popolare filosofia per cui l'apparenza conterebbe molto di più della sostanza anche se, realisticamente parlando, sarà difficile ingannare il pubblico: il sound del V12 di Sant'Agata è inconfondibile e ben diverso dal suono emesso da un propulsore V6 Hyundai.

Rimane un mistero come Lamborghini riuscirà a far valere i propri diritti in un paese come l'Iran; la macchina è stata presentata in anche in diretta TV su un canale dedicato ai motori ed è già stata annunciata l'entrata in produzione del modello.

Solo 100 esemplari verranno prodotti (per ora), il prezzo?

Ancora da definire ma, secondo i costruttori, si potrà acquistare questa "Hyundai Murcielago" per una cifra che si aggira intorno ai 50.000 euro.

Pubblicità