Hyundai Nexo, il SUV fuel cell al CES di Las Vegas

Hyundai Nexo, il SUV fuel cell al CES di Las Vegas
Pubblicità
Debutto al CES di Las Vegas per la seconda generazione di Nexo, il SUV fuel cell della casa coreana
10 gennaio 2018

Hyundai ha scelto il CES di Las Vegas per presentare Nexo, SUV fuel cell che debutterà in alcuni mercati entro la fine del 2018. Si tratta di una vettura dall'autonomia stimata considerevole: si parla di 800 km nel ciclo NEDC. Il tempo di ricarica è di cinque minuti. 

Basata su una piattaforma dedicata, Nexo vanta una scocca leggera; il posizionamento delle celle a combustibili e dei serbatoi è stato riconsiderato per garantire la maggiore efficienza possibile. 

La potenza complessiva della Hyundai Nexo è di 135 kW, 95 fuel cell e 40 della batteria. La vettura è in grado di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. 

Tra le novità anche l'introduzione di alcuni sistemi per l'assistenza alla guida. Tra questi il Lane Following Assist, in grado di mantenere la vettura a centro corsia fino a 145 km/h; l'High Driving Assist, in grado di contenere la velocità entro i limiti servendosi di mappe e sensori; e il Blind Spot View Monitor, per monitorare lo spazio circostante nei cambi di corsia. 

Nexo sarà disponibile solo in alcuni mercati, tra cui gli Stati Uniti; grazie alla collaborazione con l'azienda americana Aurora, il SUV entro il 2021 raggiungerà il quarto livello della scala di autonomia dei veicoli. 

Pubblicità