Hyundai Nexo, record mondiale di percorrenza con un pieno

Hyundai Nexo, record mondiale di percorrenza con un pieno
Pubblicità
Bertrand Piccard ha percorso 778 km con un pieno di idrogeno al volante di una Hyundai Nexo: è record
2 dicembre 2019

778 km con un solo pieno di idrogeno: è questo il record mondiale fatto segnare da un'esemplare di Hyundai Nexo in Francia. Bertrand Piccard, aeronauta e presidente della Solar Impulse Foundation, è partito dalla stazione di rifornimento FaHyence a Sarreguemines ed è arrivato il giorno più tardi al Musée de l'Air et de l'Espace di Le Bourget. Per la prima volta nella storia, un veicolo alimentato ad idrogeno ha compiuto un percorso così lungo. 

Al fianco di Piccard sulla Hyundai Nexo durante il percorso si sono avvicendate diverse personalità di spicco, che hanno potuto saggiare le potenzialità dell'alimentazione ad idrogeno. Si tratta di Jean Rottner, Presidente della regione del Grand Est (Francia); il Granduca Henri di Lussemburgo; Michel Delpon, rappresentante del dipartimento della Dordogna e Presidente dell’Hydrogen Study Group; Benoît Potier, CEO di Air Liquide; Bruno Le Maire, Ministro francese dell'economia e delle finanze; Elisabeth Borne, Ministro transalpino della Transizione Ecologica e della Solidarietà; e il Principe Alberto II di Monaco. 

«Con questa avventura abbiamo dato prova del fatto che non abbiamo più bisogno di prototipi sperimentali per infrangere i record. Oggi tutti lo possono fare con veicoli di produzione a emissioni zero. Sta iniziando una nuova era per quanto riguarda le prestazioni, a beneficio della protezione ambientale», spiega Piccard. La potenza complessiva della Hyundai Nexo è di 135 kW, 95 fuel cell e 40 della batteria. La vettura è in grado di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...