I colori più venduti tra le auto 2020: il grigio domina (da tre anni), ma il giallo raddoppia

I colori più venduti tra le auto 2020: il grigio domina (da tre anni), ma il giallo raddoppia
Pubblicità
  • di Automoto.it
È scita la top 10 del 2020 sulla scelta dei colori più amati da chi acquista un’auto nel Regno Unito
  • di Automoto.it
18 gennaio 2021

È il quesito principale prima di acquistare un’auto: di quale colore? In particolare di questi tempi, visto che è possibile scegliere attraverso una vasta gamma di cromie. Ben 106 quelle richieste nell’ultimo anno alle varie case automobilistiche. Se ci concentriamo nel Regno Unito, per esempio, dall’Associazione dei Produttori di veicoli (SMMT) è emerso che il colore grigio è il più venduto (per il terzo anno consecutivo), al quale seguono il bianco e il nero, mentre il marrone rimane quello meno richiesto.

Ma non è tutto. Infatti, anche il modello influisce sulla decisione. Secondo quanto riportato da Sicurauto.it, poi, il colore giallo ha aumentato la sua quota di mercato del 50%, a differenza del rosso con il peggior calo dal 1997. Il grigio, inoltre, è la tonalità migliore sia per le auto a benzina che per quelle diesel, mentre il colore bianco è più richiesto per le auto elettriche e il colore nero per le auto ibride.

Se andiamo ad analizzare le nuove auto del 2020, sono il bianco e il nero a dominare la scena (con secondo e terzo posto): il 61,6%. Il giallo e il bronzo, invece, hanno recuperato il 50%. Tra i flop dell’annata, il rosso è sceso sotto le 200mila immatricolazioni (147.222), registrando il peggior conteggio dell’SMMT dal 1997. Spulciando ancora meglio i dati, emerge che il grigio, sempre lui, è il più apprezzato sia per i diesel che per i benzina, mentre il bianco ha spopolato nell’elettrico a batteria, con il nero per le vetture ibridi plug-in (PHEV). Infine, il bianco è più apprezzato per il segmento mini, tra le berline di lusso e di rappresentanza il nero.

Pubblicità