I grandi schermi in auto potrebbero essere messi fuorilegge: lo dice BMW

I grandi schermi in auto potrebbero essere messi fuorilegge: lo dice BMW
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Potremmo presto dire addio a questi giganteschi schermi che stanno comparendo in auto
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
9 gennaio 2023

Da qualche tempo il quadro strumenti e la plancia delle auto stanno trovando sempre più spazio per display grandi di ogni forma, utili per mostrare informazion in modo più pratico (grazie alla superficie modellabile tramite software, senza dover avere delle lancette fisse da dover gestire). Il problema di questi schermi però, è che come tutto il resto della tecnologia, iniziano a prendere sempre più piede in termini di spazio.

Questo significa che spesso questi schermi giganteschi, capaci di superare i 50 pollici in alcuni casi (grazie alla loro lunghezza che va da uno sportello all'altro a momenti), diventano facilmente una distrazione (stando a quanto detto almeno da Oliver Zipse, capo di BMW Group.

"La distrazione del conducente è la principale fonte di incidenti: non è la guida veloce. Sono assolutamente convinto che questo schermi, in 10 anni, non ci sranno più. Probabilmente l'ente regolatore non lo permetterà."

Ovviamente l'idea di Zipse non è una semplice frase di circostanza: con Neue Klasse, BMW vuole proporre una nuova tecnologia display che, come quella già usata, permetterà di avere informazioni a schermo senza distogliere lo sguardo dalla guida.

"Se devi guardare in basso per guidare la tua auto, c'è un grande problema. Quando integriamo la tecnologia nelle nostre auto, pensiamo all'esperienza del cliente che crea e al problema che vogliamo risolvere."

Argomenti

Pubblicità