I numeri dell'elettrico in Europa: rappresenta il 9,9% delle immatricolazioni totali di auto

I numeri dell'elettrico in Europa: rappresenta il 9,9% delle immatricolazioni totali di auto
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Le auto a benzina e diesel hanno subito forti cali (-55%)
  • di Automoto.it
21 luglio 2022

Nel secondo trimestre del 2022 le vendite di veicoli elettrici a batteria hanno continuato ad espandersi nell'UE e ora rappresentano il 9,9% del totale delle immatricolazioni di autovetture. Le auto ibride plug-in rappresentavano invece l'8,7% della quota di mercato, in aumento rispetto all'8,4% nel secondo trimestre del 2021, nonostante un calo del numero di unità vendute. Mentre le auto a benzina e diesel hanno subito forti cali durante questo trimestre, portando a una contrazione della quota di mercato (55,8% per diesel e benzina). Da aprile a giugno 2022, le auto a benzina e diesel hanno poi perso quote di mercato nell'Unione Europea, dal 62% nel secondo trimestre del 2021 al 55,8% nel secondo trimestre di quest'anno. La quota di mercato della benzina è diminuita di oltre 3 punti percentuali, rappresentando il 38,5% delle vendite totali, mentre la quota di mercato del diesel è scesa al 17,3% del totale delle immatricolazioni di autovetture (in calo rispetto al 20,2% nello stesso periodo del 2021). In termini di unità, le vendite di benzina sono crollate del 22,2% in tutta l'UE, contando 909.703 auto vendute. Il diesel ha registrato un calo ancora più marcato (-27,7%), attestandosi a 409.174 unità.

Durante il secondo trimestre del 2022, le immatricolazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) nell'UE sono cresciute dell'11,1%, raggiungendo 233.413 auto vendute. Tra i mercati chiave, Spagna e Francia hanno contribuito alla performance positiva dei BEV, registrando guadagni a doppia cifra (+22,0% e +18,6% rispettivamente). L'Italia ha invece segnato una perdita sostanziale (-19,6%), mentre la Germania ha registrato una crescita leggermente negativa (-0,5%). I veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) hanno ampliato la propria quota di mercato nel periodo, nonostante un calo a doppia cifra delle unità vendute (-12,5% a 206.501 auto). Ad eccezione della Spagna (+11,3%), tutti i mercati hanno registrato un calo delle vendite di PHEV: Francia (-17,4%), Germania (-16,9%) e Italia (-6,9%). Le vendite di veicoli elettrici ibridi (HEV) nell'Unione Europea sono diminuite del 2,2% nel secondo trimestre dell'anno. Tuttavia, a causa del calo significativo delle vendite di auto con alimentazione convenzionale, gli HEV hanno ampliato la loro quota di mercato complessiva (22,6%). I quattro principali mercati hanno così registrato risultati contrastanti. Francia e Spagna in crescita (+7,2% e +2,7% rispettivamente). Italia e Germania hanno invece registrato cali (-9,3% e -6,5% rispettivamente).

Infine, le immatricolazioni di veicoli a gas naturale (NGV) nell'Unione Europea sono crollate del 62,9%, con 4.983 unità vendute durante questo periodo. Questo calo è dovuto principalmente al calo in Italia, che rappresenta la stragrande maggioranza delle vendite. I veicoli alimentati a GPL, invece, hanno registrato un incremento delle vendite (+7,9%), raggiungendo le 64.152 unità nel secondo trimestre dell'anno. Tre dei quattro maggiori mercati della regione hanno registrato forti guadagni: Spagna (+57,6%), Francia (+21,9%) e Germania (+10,3%). In flessione l'Italia (-5,1%).

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