130 Km/h max: il governo tedesco ci pensa davvero? [in autobahn mantenendo controllo e rispetto]

Pubblicità
Dopo l'ennesima dimostrazione velocistica, a 414 Km/h in autobahn con la Bugatti Chiron, arriva la critica dal ministro tedesco: non abbiamo i limiti di velocità (per ora) ma bisogna mantenere rispetto e controllo per tutelare tutti gli utenti della strada
20 gennaio 2022

Se di recente si è parlato del pazzesco record di velocità in autostrada, 414 km/h con la Bugatti Chiron su Autobahn (qui l’articolo di automoto.it, con video) oggi si parla di limite. Sì proprio di limite su quei tratti di autostrada tedesca dove non c’è, formalmente, un limite.

Alla fine fa comodo a molti avere quei tratti di strada pubblica senza indicazione di velocità massima, però questa volta un vento di cambiamento si fa sentire nella politica tedesca. Poco ma si fa sentire. Dopo il gran video a 414 Km/h del milionario ceco su Bugatti Chiron, qualcuno ha rinverdito la questione al ministro dei trasporti tedesco. Arriva così la condivisibile critica di un funzionario nel proprio ruolo, che però dice un po’ tutto e niente, visto che condanna i comportamenti che su strada mettono in pericolo gli altri. E ci mancherebbe, rispettando il Codice aggiunge, ma resta il fatto che alcuni tratti dell’autostrada sfoggiano quel bel simbolo con “infinito” al posto di un numero che indica la velocità massima consentita.

Il ministro ha ricordato che pur in assenza di limite, vale la regola per cui ci si deve comportare in modo da non danneggiare o mettere in pericolo altri utenti della strada. Che il veicolo deve rimanere sotto controllo. Concetti giusti e condivisibili ma, oggettivamente, troppo relativi per incidere su chi voglia o deva spremere a fondo, magari una-tantum per vari motivi, la supercar o anche solo il pandino.

Il ricco ceco del record su Bugatti non avrà certo sanzioni e la questione del limite sulle Autobahn resta aperta. Specialmente con alcuni fronti politici che mirano ad avere anche in tutta la Germania un limite massimo analogo a quello italiano (130 km/h)

Pubblicità