Il laboratorio segreto della Pirelli: qui nascono le gomme del futuro e di F1 [Video]

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Non sono in molti a sapere che a Milano la Pirelli ha dei laboratori segretissimi, nascosti sotto al livello stradale, dove regna l’ingegneria e dove si sviluppano le gomme di domani. Siamo riusciti ad accedervi, in maniera esclusiva, e realizzare una nuova puntata delle Industrie Speciali
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
11 settembre 2023

Da più di un secolo a Milano, nel quartiere della Bicocca, c’è la Pirelli. Oggi queste mura, intrise di storia, ospitano ancora la sede centrale mondiale, gli uffici amministrativi e il magnifico archivio. Non sono in molti a sapere, però, che c’è un mondo anche al di là della superficie e delle apparenze. E che, qui, la Pirelli ha dei laboratori segretissimi, dove regna l’ingegneria e dove si sviluppano le gomme di domani.  

Accedervi è praticamente impossibile. Ci sono misure di sicurezza degne di Alcatraz: tornelli, codici segreti, porte blindate. Per renderli ancora più impenetrabili li hanno costruiti nelle viscere della terra, diversi metri sotto il livello stradale. Per questo non ci sono finestre ed è impossibile vederli.  A meno che non siate arrivati fino a qui. Perché siamo riusciti a rimediare un badge e a portarvi con noi in una nuova puntata delle Industrie Speciali.

Argomenti

Pubblicità