Il viaggio verso Marte? Basta Tesla, la NASA compra una elettrica su misura

Il viaggio verso Marte? Basta Tesla, la NASA compra una elettrica su misura
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
La NASA ha selezionato Canoo Inc. per lavorare ai veicoli elettrici che porteranno gli astronauti alla zona di lancio
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
6 aprile 2022

Elon Musk potrà pure lavorare con la NASA per portare l'uomo nello spazio, ma chi porterà gli astronauti nella zona di lancio non sarà Tesla: la NASA ha confermato la collaborazione con l'azienda Canoo Inc., produttrice di vetture elettriche commerciali che produrrà il van che porterà gli astronauti verso la zona di lancio prima della partenza. Il contratto, del valore di 147.855 dollari, è stato annunciato la scorsa settimana e ci vorrà almeno un altro mese prima della conferma ufficiale, visto che per questo periodo gli altri partecipanti all'asta per il bando potranno appellarsi.

Secondo l'accordo, Canoo produrrà almeno un veicolo pensato per trasportare gli astronauti per brevi distanze, principalmente durante le prove e il giorno del lancio stesso della missione Artemis. Il veicolo, secondo i criteri richiesti dalla NASA, dovrà essere zero emissioni, con 8 posti a sedere e un'autonomia minima di 80 chilometri.

Spesso i veicoli per il trasporto degli astronauti sono stati un modo per sponsorizzare un eventuale brand, e fino a poco fa sia SpaceX che Blue Origin - rispettivamente di Elon Musk (Tesla) e Jeff Bezos (Amazon) - avevano visto gli astronauti arrivare a bordo di auto dei propri brand (per l'appunto Tesla e Rivian Automotive). Ora Canoo potrà sfruttare questa occasione, oltre che per accaparrarsi il fondo investito, anche per migliorare la situazione aziendale vista la perdita in quest'anno di più di 50 dipendenti.

Pubblicità