In aumento le vendite BMW nel 2005

Pubblicità
Il Gruppo prevede un ulteriore slancio nel volume delle vendite e notevoli benefici dal mix di vendita generato dai nuovi modelli e da una serie di altre innovazioni
3 novembre 2005

Il Gruppo BMW continuerà ad attuare la sua offensiva di prodotto ad ampio raggio durante il prossimo anno. Nuovi modelli dotati di propulsori ad alte prestazioni ed altamente efficienti saranno introdotti su quasi tutte le serie di modelli. Il Gruppo prevede un ulteriore slancio nel volume delle vendite e notevoli benefici dal mix di vendita generato dai nuovi modelli e da una serie di altre innovazioni, come per esempio il sistema di trazione integrale xDrive che sarà introdotto su altri modelli BMW ed il sistema "Night Vision" di assistenza alla guida notturna.

Divisione Auto: un'ulteriore forte crescita dei volumi di vendita
Il fatturato della Divisione Auto nel terzo trimestre 2005 è aumentato del 13,5% a 11.707 milioni di euro (terzo trimestre 2004: 10.317 milioni di euro). Il fatturato dei primi nove mesi è ammontato a 33.572 milioni di euro (primi nove mesi 2004: 31.576 milioni di euro), pari ad un aumento del 6,3%. L'effetto dei cambiamenti nel mix di prodotti è particolarmente evidente quando si confrontano le cifre relative ai primi nove mesi.

Il profitto prima delle imposte della Divisione Auto è stato inferiore rispetto al pari periodo del 2004, sia su base trimestrale che sui nove mesi. Il profitto prima delle tasse per il terzo trimestre è diminuito del 7,9% a 639 milioni di euro (terzo trimestre 2004: 694 milioni di euro); per i primi nove mesi del 2005, questo valore è calato del 10,7% a 2.149 milioni di euro (primi nove mesi del 2004: 2.407 milioni di euro).

Nel terzo trimestre del 2005 sono state consegnate 290.454 automobili del marchio BMW ai clienti, il 16,9% in più rispetto all'anno precedente (terzo trimestre 2004: 248.431 unità). Nel periodo da gennaio a settembre 2005, sono state vendute 828.586 auto del marchio BMW, pari ad un aumento dell'11,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (primi nove mesi del 2004: 743.927 unità).

Un totale di 51.299 auto del marchio MINI sono state vendute tra luglio e settembre 2005, con un aumento del 7,5% (terzo trimestre 2004: 47.713 unità). Nei primi nove mesi sono state consegnate ai clienti 159.413 auto MINI, l'11,6% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (primi nove mesi del 2004: 142.881 unità).

Durante il terzo trimestre 2005 sono state vendute 179 automobili Rolls-Royce, pari al 7,8% in più rispetto all'anno precedente (terzo trimestre 2004: 166 unità). I volumi di vendita per i nove mesi del 2005 sono stati di 464 unità (-4,3%, primi nove mesi 2004: 485 unità).

Divisione Moto: forte sviluppo dei volumi di vendita nel corso dell'anno
La Divisione Moto del Gruppo BMW ha resistito bene nel terzo trimestre 2005. Nonostante le condizioni incerte, le vendite continuano a crescere nel corso dell'anno. Con 23.553 moto vendute nel terzo trimestre 2005, l'elevato volume di vendita raggiunto l'anno scorso è stato quasi eguagliato (-0,3%, terzo trimestre 2004: 23.616). Sulla base dei nove mesi, il numero di moto BMW vendute è cresciuto significativamente del 12,0% a 80.840 unità (primi nove mesi 2004: 72.186 unità), con l'R 1200 GS ed i nuovi modelli R 1200 RT e K 1200 S, che hanno contribuito in modo consistente alle buone performance di vendita.

Il fatturato della Divisione Moto nel terzo trimestre 2005 è aumentato del 6,3% a 272 milioni di euro (terzo trimestre 2004: 256 milioni di euro). Ciò significa che il fatturato nei nove mesi è aumentato del 21,0% a 1.013 milioni di euro (primi nove mesi 2004: 837 milioni di euro). Il profitto prima delle tasse ha avuto anch'esso uno sviluppo positivo: questo valore è ammontato a 4 milioni di euro per il terzo trimestre 2005 (terzo trimestre 2004: perdita prima delle tasse di 13 milioni di euro), realizzando così un profitto prima delle imposte di 88 milioni di euro per i nove mesi, pari ad un miglioramento del 49,2% (primi nove mesi 2004: 59 milioni di euro).

I Servizi Finanziari continuano a crescere
I Servizi Finanziari hanno continuato a registrare buone performance durante il terzo trimestre 2005. Per la prima volta, il numero di contratti di leasing e di finanziamento attivi con i concessionari e con i clienti ha superato il traguardo dei due milioni nel corso del trimestre, assestandosi a 2.011.626 contratti a fine periodo (30 settembre 2004: 1.770.186 contratti). Ciò rappresenta un incremento del 13,6% rispetto all'anno precedente. Allo stesso tempo, il volume di affari del settore, in termini di bilancio, è aumentato del 19,4% a 38.436 milioni di euro (30 settembre 2004: 32.194 milioni). Al 41,0% la quota di automobili nuove del Gruppo BMW in leasing o finanziate dai Servizi Finanziari è rimasta virtualmente immutata (0,4 punti percentuali in meno rispetto allo stesso periodo nell'anno precedente).

Nel terzo trimestre è ulteriormente cresciuto il giro d'affari generato dai nuovi clienti. Nuovi contratti di finanziamento e di leasing, per un valore di 17.486 milioni di euro, sono stati firmati durante i primi nove mesi del 2005, pari ad un aumento dell'11,6% (primi nove mesi 2004: 15.666 milioni). Ciò corrisponde a 656.922 nuovi contratti stipulati nel periodo da gennaio a settembre 2005, pari ad un aumento del 9,4% (primi nove mesi 2004: 600.651 contratti). Questa cifra comprende 221.399 contratti firmati nel terzo trimestre 2005 (+5,4%, terzo trimestre 2004: 210.142).

In linea con questo sviluppo positivo, i profitti dei Servizi Finanziari prima delle imposte per il terzo trimestre 2005 sono aumentati del 18,4% a 167 milioni di euro (terzo trimestre 2004: 141 milioni di euro). Nei nove mesi i profitti prima delle imposte ammontavano a 478 milioni di euro, il 16,9% in più rispetto all'anno precedente (primi nove mesi 2004: 409 milioni di euro).

Pubblicità