In pista sulla sopraelevata di Monza: con la Mille Miglia 2016

Pubblicità
La rievocazione 2016 della mitica corsa transita a Monza, con prove in Autodromo domenica 22 maggio e possibilità nel pomeriggio per i visitatori di guidare su circuito stradale e sopraelevate
17 maggio 2016

Punti chiave

Un’occasione particolare, quella che si ripete anche quest’anno a Monza nel mese di maggio, in coincidenza della trentaquattresima rievocazione della Mille Miglia. Due mondi automobilistici e sportivi che in passato non avevano collaborazioni dirette (Milano e Brescia, per citare i capoluoghi) vedono oggi unione d’intenti per una giornata che fa rivivere la gloria storica dei motori in chiave semplice e condivisa presso una struttura anch’essa gloriosa ma con costante necessità di eventi fruibili dagli appassionati. L’accesso pedonale gratuito in autodromo per vedere auto di rara bellezza oltre che elevato valore, con qualche VIP a bordo ma soprattutto la possibilità, una volta terminata la prova cronometrata delle vetture iscritte alla manifestazione, di farsi un giro sul mitico anello di velocità monzese, non capita tutti i giorni.

La rievocazione di quella che è popolarmente riconosciuta come la corsa su strada più celebre, sarà disputata questa settimana, da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2016. La data, come tradizione, anticipa di poco il Gran Premio di Montecarlo della F1. Proprio come un tempo, da quando cominciò nel lontano 1927, il percorso della Mille Miglia prende il via e termina a Brescia, attraversando mezza Italia. Ogni anno, il percorso stesso subisce alcune modifiche allo scopo di tornare a far transitare la Mille Miglia in località dove era rimasta assente da qualche anno. Nel 2016, proseguendo con la medesima filosofia, sono state apportate alcune variazioni al tracciato, ma non eliminato il passaggio in quel di Monza e nel Tempio della velocità. Dal circuito brianzolo le vetture in gara attraverseranno poi Bergamo e quindi la Franciacorta verso il traguardo.

Storiche della Mille Miglia in pista a Monza
Storiche della Mille Miglia in pista a Monza

Anche quest’anno la Mille Miglia viene disputata in quattro tappe, per altrettante giornate: Brescia - Rimini, Rimini – Roma, Roma – Parma e Parma - Brescia. Nell’ultima giornata di domenica 22 maggio, alcune prove saranno svolte all’Autodromo Nazionale, dove sono attese le circa 450 vetture storiche iscritte per 900 partecipanti provenienti da quarantuno nazioni diverse. Il passaggio monzese della prima vettura del Tribute Mille Miglia si terrà di prima mattina, alle 7:00, anticipando gli altri concorrenti e percorrendo anche le vie del centro storico. In autodromo sarà poi possibile solcare con il proprio mezzo lo stesso percorso effettuato poche ore prima dai concorrenti della Mille Miglia, nel pomeriggio, con un giro di pista stradale ed uno sulla soprelevata per una durata complessiva di venti minuti circa (le modalità per i giri di pista saranno comunicate dall’organizzazione).

Programma

Raro passaggio di vetture sulle mitiche sopraelevate un tempo percorso di gara
Raro passaggio di vetture sulle mitiche sopraelevate un tempo percorso di gara
Tribute & Challenge
Ore 8.30 – Arengario in centro a Monza
Ore 9.25 – arrivo delle vetture all’Autodromo Nazionale Monza
Mille Miglia
Ore 9.15 – Arengario in centro a Monza
Ore 10.40 – arrivo delle vetture all’Autodromo Nazionale Monza
Pubblicità