In Smart sulla Route 66

In Smart sulla Route 66
Pubblicità
Viaggio inaugurale per la baby-Benz negli States!
20 gennaio 2008
In un affascinante ed impegnativo test-drive su lunga distanza, smart fortwo e Mercedes-Benz Classe E confermano le rispettive posizioni leader tra le vetture più eco-compatibili attualmente sul mercato. Partendo da Los Angeles, via Chicago, fino all'arrivo al Salone dell'Auto di Detroit 2008, queste vetture hanno dato prova di consumi estremamente ridotti in impegnative condizioni di marcia. Su un percorso complessivo di 4.400 chi-lometri, smart fortwo mhd ha registrato un consumo medio di soli 4,8 litri per 100 chilometri, mentre le due smart fortwo cdi protagoniste della prova si sono accontentate addirittura di 3.9 litri per 100 chilometri; la berlina con la Stella E 320 BLUETEC (versione USA) ha consumato in media soltanto 5,8 litri per 100 km.

Il viaggio fino a Detroit, partito dalla smarthouse di Venice, un distretto di Los Angeles, è durato sette giorni. Per gran parte del tempo, la carovana composta da una smart fortwo mhd, due smart fortwo cdi ed una E 320 BLUETEC, ha attraversato i fantastici scenari della leggendaria Route 66, "la madre di tutte le strade". Autostrade solitarie, deserti innevati, valichi montani, strade dissestate e trafficate metropoli; al volante delle vetture si sono avvicendati diversi giornalisti prove-nienti da Italia, Germania e Stati Uniti. Il freddo inverno nordamericano, ricco di abbondanti nevicate e temperature fino a -15°C, ha reso le condizioni ambientali della lunga prova ancora più ardue ed impegnative.

Nonostante le avversità, i partecipanti sono rimasti favorevolmente colpiti dalla capacità di smart fortwo di affrontare le lunghe distanze, considerando che si tratta di una vettura prevalentemente progettata per il traffico urbano. La conferma più importante è arrivata dai consumi contenuti di tutte le vetture impegnate nel test: con il suo motore benzina da 1 litro, con una potenza di 52 kW/71 CV, smart fortwo micro hybrid drive (mhd) conferma che è possibile ottenere un consumo inferiore ai 5 litri per 100 chilometri in condizioni di marcia reali, percorrendoli con 4,8 litri di carburante. Questo straordinario risultato è merito anche del sofisticato sistema start-stop che sfrutta le fasi al minimo per spegnere il motore come, ad esempio, al semaforo, agli incroci e nello stop-and-go del traffico. Non appena il guidatore rilascia il pedale del freno, il motore riparte automaticamente e la marcia riprende subito, senza alcuno strappo o ritardo percepibile.

Percorrendo la mitica Route 66, smart fortwo cdi ha dimostrato di meritare ampiamente la fama di vettura di serie con i consumi più ridotti al mondo. Grazie al motore diesel ad iniezione diretta più compatto e leggero al mondo, questo modello da 33 kW/45 CV ha percorso più di 850 chilometri senza soste per il rifornimento, consumando solo 3,9 litri di gasolio per 100 chilometri in condizioni ambientali impegnative.

Con il lancio della E 320 BLUETEC, nel 2006 Mercedes-Benz ha inaugurato una nuova era per i motori diesel negli Stati Uniti. Durante il test drive fino a Detroit, il V6 tre litri da 165 kW/224 CV ha dimostrato nell'uso quotidiano consumi contenuti quanto un motore quattro cilindri: il consumo medio si è infatti attestato su 5,8 litri per 100 km.

Inoltre, grazie al sistema modulare BLUETEC, la berlina con la Stella si conferma la vettura diesel più "pulita" al mondo, rispettando ampiamente i valori limite dei più severi livelli di emissione del mondo. E 320 BLUETEC è stata anche eletta "2007 World Green Car" dai giornalisti statunitensi. Al modello E 320 BLUETEC, che ha già conquistato un gran numero di appassionati Clienti in America, si aggiungerà presto la versione europea, E 300 BLUETEC, disponibile in Italia nel corso del 2008. La versione benzina dell'ecologica smart fortwo sarà in vendita negli Stati Uniti a partire da questo mese.
Pubblicità
smart fortwo
Tutto su

smart fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home