Iveco e Nikola lanciano il camion elettrico Nikola Tre

Iveco e Nikola lanciano il camion elettrico Nikola Tre
Pubblicità
Tecnologia americana e know-how Iveco per il veicolo commerciale pesante che arriverà sul mercato nel 2022
3 dicembre 2019

Si chiama Nikola Tre ed è il prodotto della joint venture tra Iveco e la startup americana Nikola Motors il camion elettrico che è stato presentato oggi a Torino.

Il Nikola Tre è una motrice a propulsione elettrica sviluppata dall’azienda americana che si basa sul recente Iveco S-Way, ma al posto del tradizionale propulsore termico è spinto da un motore elettrico alimentato a batterie.

La versione EV a batterie del Nikola Tre che arriverà sul mercato nel 2021 avrà un’autonomia di circa 960 chilometri, mentre a partire dal 2023 è in programma la commercializzazione della versione a celle di combustibile alimentate a idrogeno.

La fase iniziale di test avrà luogo a metà del 2020, con il lancio pubblico a livello europeo durante la fiera dedicata ai veicoli commerciali IAA di Hannover, in Germania, a settembre dello stesso anno. Le vendite e i servizi post-vendita del Nikola Tre saranno assicurati dalla rete commerciale europea di Iveco, che ne curerà anche l’industrializzazione.

Hubertus Mühlhäuser, ceo di CNH Industrial, ha dichiarato: «La crescente attenzione nel riconoscere che è necessario raggiungere sostanziali riduzioni delle emissioni nel settore automotive sta portando il nostro segmento a ricercare soluzioni tecnologiche avanzate. La joint-venture con Nikola è la conferma della competenza tecnica di entrambi i partner, che si tradurrà in benefici ambientali tangibili per chi si occupa di trasporti a lungo raggio in Europa».

«Questa alleanza è vincente per entrambi i partner. Da quando abbiamo lanciato il NIKOLA ONE nel 2016, conducenti, clienti e rappresentanti delle istituzioni ci hanno chiesto di portare NIKOLA in Europa. Avevamo bisogno di trovare il partner adatto, che ci aiutasse ad entrare nel mercato europeo, e CNH Industrial si è rivelato il giusto alleato commerciale», ha detto Trevor Milton, ad di Nikola Motors.

Pubblicità