Jaguar XF e XJ: in arrivo la trazione integrale

Jaguar XF e XJ: in arrivo la trazione integrale
Pubblicità
Jaguar XF e XJ saranno presto disponibili anche in inedite varianti AWD a trazione integrale. Abbinate alla motorizzazione V6 supercharged da 340 CV promettono maggiore aderenza senza rinunciare al piacere di guida
17 agosto 2012

La Casa del Giaguaro ha comunicato ufficialmente che molto presto Jaguar XF e XJ saranno disponibili anche in inedite varianti AWD dotate di trazione integrale. In particolare, i modelli a quattro ruote motrici saranno disponibili esclusivamente in abbinamento alla nuova motorizzazione V6 supercharged a benzina, che viene abbinata al sofisticato sistema di trasmissione automatico ZF frazionato ad otto rapporti e che è in grado sviluppare 340 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima.


I modelli XF e XJ equipaggiati con la tecnologia All-wheel-drive non presenteranno particolari dettagli estetici per differenziarsi dai già noti modelli a trazione posteriore, ma saranno riconoscibili unicamente per il logo AWD posizionato sul portellone posteriore.

La trazione integrale sviluppata dalla Casa britannica del Gruppo Tata è un sistema raffinato, controllato da una sofisticata gestione elettronica. Normalmente la coppia motrice viene trasmessa alle ruote posteriori, mentre solo in caso di scarsa aderenza o di slittamento delle ruote la tecnologia Tccm (Transfer case control module) provvede a ripartire metà della trazione all’asse anteriore e la rimanente metà a quello posteriore.

Il costruttore ha comunicato che i modelli a trazione integrale hanno beneficiato di una serie di aggiornamenti tecnici, a partire dalle sospensioni che sono state radicalmente riviste fino agli organi di sterzo, che hanno ricevuto una nuova taratura per garantire un elevato piacere di guida.

Secondo la Casa sia la Jaguar XF che la XJ a quattro ruote motrici sarebbero in grado di scattare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 6,4 sec, mentre per entrambi i modelli la velocità massima rimane autolimitata elettronicamente a 250 Km/h. Dovrebbero risultare pressoché uguali anche i valori di consumo medio, che secondo quanto dichiarato dal costruttore dovrebbero attestarsi attorno ad un valore pari a 9,8 l/100 Km, con emissioni di CO2 contenute entro la soglia dei 234 g/Km.

Ian Hoban, Direttore Veicoli Jaguar, ha dichiarato: «Il nostro sistema All-wheel-drive non compromette in alcun modo le qualità dinamiche delle nostre berline, mantenendo le stesse doti in termini di maneggevolezza e piacere di guida dei modelli a trazione posteriore. Allo stesso modo però garantisce maggiore tenuta di strada anche in condizioni di scarsa aderenza.»

La Casa del Giaguaro ha comunicato che le versioni a trazione integrale saranno disponibili solo sui modelli con guida a sinistra e solamente in alcuni mercati selezionati (Nord Amerca, Russia, Cina ed Europa Continentale), ma al momento non è dato conoscere i prezzi e tempi di commercializzazione previsti per il mercato italiano.

Argomenti

Pubblicità
Cambia auto
Jaguar XF
Tutto su

Jaguar XF

Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html

  • Prezzo da 57.660
    a 73.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 496 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio 448 dm3
  • Peso da 1.735
    a 1.908 Kg
  • Segmento Tre volumi
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html