New York 2013

Jaguar XKR-S GT

-

Sarà realizzata in sole 30 unità l'inedita Jaguar XKR-S GT, versione ancora più estrema dotata di un kit aerodinamico particolarmente vistoso

Jaguar XKR-S GT

In occasione del Salone Internazionale di New York, che aprirà le porte al pubblico venerdì 29 marzo, la Casa del Giaguaro ha svelato la nuova Jaguar XKR-S GT versione ancora più estrema della già nota XKR-S, concepita appositamente per l’utilizzo in pista ma utilizzabile anche su strada.

 

Sviluppata dalla divisione Engineered to Order di Jaguar, la XKR-S GT si riconosce immediatamente per il vistoso kit aerodinamico esterno che include una serie di componenti realizzate in fibra di carbonio a partire dallo splitter anteriore e dalla grande ala posteriore studiata per aumentare la downforce alle alte velocità.

 

Rispetto alla XKR-S questa versione guadagna inoltre un diffusore in fibra di carbonio e cerchi in lega ultra-leggeri in alluminio abbinati a pneumatici Pirelli Corsa 255/35 all’anteriore e 305/30 al posteriore.

 

All’interno la XKR-S GT si distingue per i rivestimenti in pelle e Alcantara, oltre che per i sedili sportive con cuciture rosse a controsto e per i paddle in alluminio.

 

L’anima di questa versione estrema è il V8 da 5.0 litri supercharged in grado di erogare 550 CV e di scaricare al suolo 680 Nm di coppia massima. Il sistema di trasmissione si affida ad un cambio automatico a sei rapporti che trasmette la forza motrice esclusivamente alle ruote posteriori attraverso un differenziale elettronico.

jaguar xkr s gt 7
La Jaguar XKR-S GT si disingue per un vistoso kit aerodinamico in fibra di carbonio e per i freni carboceramici

 

Secondo il costruttore la XRS-GT è in grado grazie a queste caratteristiche di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere una velocità autolimitata elettronicamente a 299 km/h.

 

Gli ingegneri britannici sono intervenuti anche sull’assetto, dotando la vettura di sospensioni specifiche con taratura sportiva. La versione GT dispone inoltre di un nuovo sistema elettronico di trazione e di uno sterzo specifico, oltre che di freni carboceramici con dischi da 398 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore.

 

La Jaguar XKR-S GT sarà realizzata esclusivamente in 30 unità e sarà disponibile esclusivamente nella tinta Polaris White.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Jaguar XKR-S
  • Jaguar XKR-S GT New York 2013 27 mar 2013

    Jaguar XKR-S GT

    News | Sarà realizzata in sole 30 unità l'inedita Jaguar XKR-S GT, versione ancora più estrema dotata di un kit aerodinamico particolarmente vistoso
  • Jaguar presenta il “Collector's Garage al Fuorisalone eventi 17 apr 2012

    Jaguar presenta il “Collector's Garage" al Fuorisalone

    News | Jaguar è presenta al Fuorisalone di Milano con il "Jaguar Collector's Garage", posto all'interno della mostra "AD - La Casa degli italiani" ove è possibile ammirare anche la XF sportbrake e la E-type
  • Jaguar XKR-S votata “Auto Sportiva dell’Anno” 2011 importanti riconoscimenti 8 dic 2011

    Jaguar XKR-S votata “Auto Sportiva dell’Anno” 2011

    News | La coupé del Giaguaro più potente di sempre è stata insignita del premio “Auto Sportiva dell’Anno” 2011 assegnato dal prestigioso magazine tedesco "Auto Bild Sportscars"
Modelli top Jaguar
Maggiori info
Jaguar