crash test

Jeep Wrangler JL 2018 si ribalta nei crash test IIHS [video]

-

La nuova Jeep Wrangler JL 2018 è ribaltata in una delle prove di urto laterale effettuate durante i crash test organizzati dall'ente americano IIHS. Il giudizio della vettura, senza questo evento, sarebbe stato decisamente migliore

L'IIHS, l'ente che in America certifica il livello di sicurezza delle vetture alla stregua di quello che fa EuroNcap nel Vecchio Continente, ha effettuato i test sulla nuova Jeep Wrangler lanciata nel 2018 ottenendo risultati positivi da un lato e negativi dall'altro.

La fuoristrada del mitico brand americano proprietà di FCA, infatti, si è ribaltata durante la prova di impatto con una barriera lato guidatore scatenando una reazione da parte di Fiat Chrysler Automobiles che ha richiesto un secondo collaudo in quanto - a detta del costruttore - la prima prova sarebbe stata penalizzata dall'impiego di un sistema di traino inadatto.

Anche al secondo test, però, l'esito non è stato diverso ed il giudizio sulla sicurezza nell'ambito dell'impatto laterale è rimasto su "marginal". In realtà senza la conseguenza dell'instabilità generata dalla forza laterale la vettura avrebbe conseguito un valore decisamente più alto visto che lo stesso IIHS parla di una ottima protezione del manichino durante la pura fase di impatto.

Tutti gli altri test svolti sulle vetture (3) messe alla prova in vari test di sono rivelati positivi fatta eccezione per quello dell'illuminazione dei fari dove la Wrangler non ha ottenuto il massimo punteggio. Bene invece l'impatto frontale, quello laterale pieno e anche la prova di resistenza del tetto e dei sedili. In assoluto il valore medio della vettura è considerato "good" ma senza la perdita di stabilità e grazie anche a ottimi punteggi sulla frenata automatica d'emergenza e il fissaggio dei seggiolini, il voto avrebbe potuto essere decisamente migliore.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Jeep Wrangler
Modelli top Jeep
Maggiori info
Jeep