Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel mondo dell’automobilismo collezionistico, certe occasioni assumono un’aura quasi mitica, soprattutto quando si intrecciano la rarità meccanica e l’appeal mediatico. È il caso della Ferrari F355 GTS del 1996 che andrà all’asta il prossimo luglio in occasione dell’evento RM Sotheby’s a Cliveden House, nel Berkshire. Non si tratta di una F355 qualsiasi: questa vettura, decisamente ben conservata, è stata ordinata nuova da Jeremy Clarkson, celebre giornalista e conduttore di programmi cult come Top Gear e The Grand Tour.
Con una percorrenza di appena 14.899 miglia — circa 24.000 chilometri — la coupé del Cavallino Rampante si presenta oggi in condizioni impeccabili, anche frutto di una cura meticolosa da parte dei suoi proprietari successivi. Clarkson ha posseduto e guidato la vettura nei suoi primi anni di vita, percorrendo all’incirca 6.000 miglia, prima di regalarla nel 2000 nell’ambito di un concorso promosso dal Sunday Times. Da allora, la F355 ha cambiato proprietà solo due volte, con l’attuale proprietario che la possiede ormai dal 2013.
Sul piano tecnico, la F355 GTS incarna alla perfezione lo spirito Ferrari degli anni Novanta. Spinta da un motore V8 aspirato da 3,5 litri con testata a cinque valvole per cilindro, capace di raggiungere una velocità massima di circa 295 km/h, questa versione con tettuccio asportabile unisce prestazioni di altissimo livello a un design che ha saputo resistere al passare del tempo. Il cambio manuale “gated”, con la caratteristica griglia metallica a vista, rappresenta oggi una scelta sempre più rara e ricercata tra gli appassionati, tanto da essere considerato uno degli elementi distintivi del piacere di guida analogico.
La livrea Rosso Corsa, combinata agli interni in pelle Crema con moquette rossa e sedili sportivi, esalta ulteriormente l’identità della vettura, conferendole una classicità senza tempo. Recentemente, nel maggio 2025, la Ferrari è stata sottoposta a un intervento di manutenzione completo, che ha incluso il cambio della cinghia di distribuzione, la revisione del piantone dello sterzo, la sostituzione di tutti i fluidi e filtri, e un intervento cosmetico sulla carrozzeria.
Secondo le stime di RM Sotheby’s, il valore della vettura si collocherebbe tra le 180.000 e le 220.000 sterline, pari a circa 215.000–265.000 euro, una cifra che riflette, tra le altre cose, il prestigio del suo primo proprietario, che aggiunge alla F355 una dimensione “culturale” oltre che meccanica.
Considerata da molti come una delle ultime vere Ferrari “analogiche”, la F355 rappresenta un ponte ideale tra due epoche: da un lato il retaggio artigianale e ingegneristico che ha fatto la fortuna del marchio negli anni Ottanta e Novanta, dall’altro l’inizio di un’era più moderna, in cui elettronica e cambi automatici avrebbero preso il sopravvento. A distanza di quasi trent’anni dal suo debutto, questa GTS conserva intatto il fascino originale e si propone come una delle migliori espressioni di quegli anni d’oro.
Chiunque si aggiudicherà questo esemplare, si porterà a casa un pezzo unico della storia dell’automobilismo e di uno dei conduttori più amati (e controversi) del settore.
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT