Jorg Gindele, AMG: «E 63 AMG? Efficienza e sportività senza compromessi»

Jorg Gindele, AMG: «E 63 AMG? Efficienza e sportività senza compromessi»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il Development Engines and Powertrain Mercedes-AMG ci parla della versione più adrenalinica della Mercedes Classe E. Dotate di potenze fino 557 CV le novità di Affalterbach accelerano da 0 a 100 in 3,6 secondi...
22 febbraio 2013

Barcellona - Il restyling della Mercedes-Benz Classe E è stata l'occasione anche per il brand di tuning ufficiale della Stella, AMG, per lanciare numerose novità sulle già commercializzate E 63 AMG. Più cavalli, più tecnologia ed una inedita versione S a trazione integrale sono gli elementi chiave di un aggiornamento che consente alla E di Affalterbach di passare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Di lei e di AMG ne abbiamo parlato con Jorg Gindele, Development Engines and Powertraing Mercedes-AMG.

 

Cosa è cambiato nella nuova Classe E 63 AMG?

«E' la Mercedes-Benz Classe E più potente di tutti i tempi. Vanta potenze da 525 a 557 CV, numerosi interventi aerodinamici e la nuova trazione integrale 4Matic che è disponibile per entrambi i livelli di potenza (sulla S è di serie, ndr).»

 

La trazione integrale è una grande novità
«Sì lo è. Abbiamo lavorato moltissimo per assicurare alla vettura una dinamicità tipica del brand AMG pur senza rinunciare a tutti i vantaggi della trazione integrale. E' per questo che abbiamo scelto una ripartizione 33/67% della coppia in modo da favorire divertimento e dinamicità di guida, tipiche del nostro brand, senza rinunciare alla trazione ed alla sicurezza tipiche delle trazioni a quattro ruote motrici. I risultati hanno dell'incredibile visto che in accelerazione (0-100 km/h in 3,6 secondi, ndr) facciamo meglio di molte supersportive.»

mercedes e 63 amg restyling 38
La E 63 AMG restyling è più potente e tecnologica e ora può disporre anche della trazione integrale

 

Come funziona la trazione integrale?

«AMG 4Matic agisce in due modi. Su fondo asicutto aumenta il grip in fase di accelerazione e in curva mentre su bagnato e neve aumenta la sicurezza. Il nuovo ripartitore è integrato nel cambio MCT a 7 marce ed è molto compatto. Non è un cambio a doppia frizione ma un cambio multifrizione che richiede poco spazio. Si tratta di una combinazione trasmissione/cambio che assicura anche consumi molto contenuti. In fase di omologazione abbiamo registrato una media di poco superiore ai 9,8 l/100 km del V8 biturbo a trazione posteriore nonostante i 32 CV in più ed i maggiori attriti che per forza di cose si registrano con la trazione integrale. Questo grazie anche al peso ridotto del sistema 4WD che aggiunge solo 70 kg alla versione standard.»

 

Qual è il fiore all'occhiello della E 63 AMG?

«Ci sono molti elementi di cui andare fieri sulla nuova E 63 AMG. Naturalmente il fiore all'occhiello della vettura è il nuovo motore. Alimentato da un sistema di iniezione diretta con piezoiniettori, il nostro V8 vanta fasatura variabile, intercooler, ed Eco-Start-Stop di serie. Un elemento, quest'ultimo, che permette di disattivare il motore quando massimizzando i valori di efficienza resi già elevatissimi dalle strategie di gestione del cambio automatico. Efficienza, però, che non porta a compromessi in termini di sportività: quando si vuole guidare davvero le nostre vetture sono veramente emozionanti.»

E' la Mercedes-Benz Classe E più potente di tutti i tempi. Vanta potenze da 525 a 557 CV, numerosi interventi aerodinamici e la nuova trazione integrale 4Matic che è disponibile per entrambi i livelli di potenza

 

Cosa intende per guidare davvero?
«Con la nuova E 63 AMG sul Ring abbiamo ottenuto tempi inferiori agli 8 minuti. Un tempo che parla da solo in termini di prestazioni.»

E' una vettura che regala grandi soddisfazioni anche a chi l'ha progettata
«Mi fa piacere vedere il sorriso di persone che guidano un'auto così prestazionale. Ad Affalterbach volevamo realizzare la Classe E più prestazionale di sempre e volevamo stabilire nuovi parametri di riferimento nella categoria. Questo è stato possibile grazie all'iniezione di adrenalina che solo AMG sa regalare alle proprie auto. Personalmente credo che la E63 AMG sia la migliore del segmento, in particolar modo in termini di dinamicità con il modello S.»

 

Come procede il programma AMG Performance 50?
«Gli obiettivi AMG Performance 50 puntano alla crescita del nostro brand in termini di vendita, di performance e di divertimento. Per ottenere questi risultati stiamo lavorando per incrementare la gamma a 30 modelli, che dovrebbero assicurarci un incremento delle vendite dalle 20.000 unità del 2011 a 30.000 unità del 50° anno di AMG.»

mercedes e 63 amg restyling 4
La E 63 AMG restyling è disponibile anche in variante Station Wagon

 

A e CLA sono elementi chiave di questa crescita?
«Certamente. Ci aspettiamo grandi risultati da A 45 AMG e CLA 45 AMG. Introduciamo per la prima volta un motore a quattro cilindri sotto il cofano di una nostra vettura ma ovviamente non poteva essere un quattro cilindri normale. E' il duemila stradale più potente di sempre (360 CV, ndr) e lo dedichiamo a nuovi mercati ed a tipologie di clienti che sino ad oggi non avevamo ancora incontrato.»

 

L'understatement è la nuova moda in Europa. Avete pensato anche a chi non si vuole far notare?

«Sì, certamente. Abbiamo sviluppato un pacchetto "business" che include uno spoiler ridotto, coperchi rettangolari di scarico, sigla modello e v8 turbo rimosse. Questo è disponibile per entrambi i modelli. Con questo kit la nostra E 63 AMG è un "vero lupo travestito da pecora".»

 

Anche l'audio vanta prestazioni eccezionali...
«Il BeoSound AMG prodotto dalla B&O offre un'esperienza musicale a dir poco esclusiva. Il livello è veramente al top. Per quanto mi riguarda non esiste di meglio al mondo.»

Pubblicità
Caricamento commenti...
Cambia auto
Mercedes-Benz Classe E
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 79.218
    a 107.205 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 495 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza 147 cm
  • Bagagliaio 370 dm3
  • Peso da 2.065
    a 2.300 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it