Kia - Hyundai: confermata la TAM, sarà una EV

Kia - Hyundai: confermata la TAM, sarà una EV
Pubblicità
Kia e Hyundai stanno lavorando su una nuova vettura compatta denominata 'TAM'. Elettrica e basata su una compatta Kia, sfrutterà l'esperienza da Hyundai maturata con il il progetto BlueOn
4 ottobre 2011

Kia, grazie al supporto di Hyundai Motor Group, ha annunciato che potrebbe ampliare la propria line-up di compatte con una nuova vettura completamente elettrica che dovrebbe aprire la strada ad una serie di modelli ad emissioni zero realizzati dai due brand coreani.

Infatti, in occasione del ‘Green Car Symposium' Hyundai Motor Group ha presentato la 'Hyundai Green Car Leading Global Strategy.' Sulla scia di quanto fatto da Hyundai con la 'BlueOn,' Kia vorrebbe realizzare un veicolo elettrico in grado di inserirsi nel segmento delle compatte entro la fine di quest'anno con una vettura che dovrebbe denominarsi TAM. Inoltre i due marchi coreani prevedono di lanciare sul mercato delle nuove vetture elettriche rispettivamente tra la prima metà del 2014 e la seconda metà del 2015.

Kia e Hyundai si sono concentrate sul miglioramento delle tecnologie e delle prestazioni della Hyundai BlueOn (introdotta nel settembre 2010). Sulla base dei risultati dei test, entrambi i costruttori punterebbero a produrre in serie la 'TAM' (basata su una compatta Kia), con l'obiettivo di raggiungere le 2.000 unità entro la fine del 2012.

Kia e Hyundai si sono focalizzate su modelli elettrici di piccole dimensioni, considerando la limitatezza tecnologica delle batterie e i loro costi elevati, che tuttavia potrebbero ridursi a causa del massiccio ingresso sul mercato dei costruttori nel segmento delle elettriche.

Pubblicità